L’aggiornamento Algoriddim Djay Pro 5.3 è una bomba!
[09 aprile 2025] Algoriddim Djay Pro 5.3 è arrivato con alcune nuove caratteristiche molto interessanti. Sia per la versione desktop che per quella mobile del software per DJ. Una nuova caratteristica è particolarmente eccitante.
Aggiornamento Algoriddim Djay Pro 5.3
Algoriddim Djay Pro 5.3 è arrivato e, come previsto, il nuovo aggiornamento porta alcune nuove funzionalità al software per DJ. Anche coloro che utilizzano Djay Pro su un dispositivo mobile saranno soddisfatti.
La versione iOS offre ora la light mode, che può essere facilmente avviata tramite un’icona.
La modalità Hot Cue è stata migliorata. Ora, quando si preme un pad vuoto, viene generato automaticamente un punto di hot cue. Questo funziona anche durante la riproduzione di un brano e con un’elevata precisione, ma è possibile modificarlo in un secondo momento utilizzando il pulsante a forma di matita.
Nuovi strumenti, qui chiamati Essential Tools, consentono di accedere rapidamente a funzioni aggiuntive per Neuro Mix. Un menu a discesa rivela nuove opzioni. Queste includono due nuovi Instant FX, che sono indipendenti dagli effetti esistenti nel pannello FX e a cui possono essere assegnati effetti diversi. È inoltre possibile accedere direttamente ai salti di battuta selezionando una griglia aggiuntiva con diverse firme temporali. Questi strumenti essenziali sono disponibili sia nella versione desktop che in quella mobile.
I Crossfader FX, già introdotti in Algoriddim Djay Pro 5.0, sono stati migliorati e ora sono più fluidi e disponibili per la modalità a 4 banchi.
Ci sono anche nuove funzioni per gli stem creati con Neural Mix. Mute FX, ad esempio, crea una scia di riverbero quando si esegue il muting o il solo di una traccia, per rendere il suono un po’ più morbido ed efficace.
I pad degli stem mutati non si illuminano e ora è possibile usare i pad per assoli di singoli stem. Neural Mix Stem Routing è un’altra parola d’ordine. L’idea è quella di applicare effetti selezionati a singoli steli. È possibile anche il routing per i loop roll.
Il produttore tedesco riferisce inoltre che Algoriddim Djay Pro 5.3 offre un nuovo supporto per il monster controller AlphaTheta DDJ-GRV6.
Nello stile di Apple c’è “un’altra cosa” ed è il Neural Mix Crossfader: Questo permette di mixare al volo gli stem di brani diversi utilizzando crossfader aggiuntivi. In questo modo è possibile tagliare e tagliare più brani a proprio piacimento e creare remix completamente nuovi in tempo reale. E indovinate cos’altro potete fare: è vero, Crossfader FX è disponibile anche per questi crossfader Neural Mix! Ciò significa che il cielo è il limite quando si tratta di DJing.
E poiché nessun altro controller dispone di così tanti crossfader, è possibile assegnarli ad altri controller via MIDI. Questo apre le porte a futuri controller per DJ.
Nel complesso, si tratta di un aggiornamento davvero eccezionale per Algoriddim Djay Pro!
Algoriddim DJay Pro è ora disponibile per le cuffie Meta Quest VR
[08 novembre 2024] Wow! Algoriddim DJ Pro è ora disponibile per Meta Quest. Dopo il rilascio del software DJ per Apple Vision Pro, tutti gli utenti Quest possono ora mixare in realtà virtuale.
Era solo questione di tempo prima che Algoriddim Djay venisse rilasciato per le cuffie Meta Quest. Con la versione per Apple Vision Pro, il software per DJ di successo è già stato adattato alle piattaforme VR. Con la nuova versione, tutti gli utenti di Meta Quest 2, 3, 3S e Pro possono ora mixare la musica sui deck virtuali.
L’applicazione VR supporta anche le gesture delle mani per controllare i giradischi tridimensionali e attivare effetti aggiuntivi. Naturalmente, il software per DJ è progettato in modo da non richiedere necessariamente alcuna competenza per creare un mix.
Algoriddim Djay per Meta Quest supporta la modalità pass-through, che consente di diventare DJ in un ambiente di realtà mista. In alternativa, è possibile scegliere tra ambienti virtuali che vanno da un club intimo a una grande arena. Che ne dite di una lounge, di una mongolfiera, di uno skate park, di un vulcano o dello spazio? L’ambiente reagisce anche dinamicamente alla vostra performance!
L’integrazione prevista dei controller MIDI è davvero interessante. Naturalmente, questi dovranno essere collegati ai modelli Meta Quest tramite USB. Esiste un lungo elenco di controller supportati e tutti i modelli attuali sono inclusi. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del produttore.

La musica può provenire dalla memoria interna del Meta Quest o da servizi di streaming come Apple Music, TIDAL, SoundCloud, Beatport o Beatsource.
Questo è tutto quello che c’è da sapere. L’applicazione è disponibile sul Meta Store al prezzo di 19,99 euro. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del produttore. Basta scrivere, vado ad entrare nella realtà virtuale!
Algoriddim Djay Pro 5.2 introduce un nuovo supporto per i controller e altro ancora
[03 luglio 2024] Algoriddim Djay Pro 5 per macOS, iOS e iPadOS compie il passo successivo per rendere il mixaggio ancora più semplice per tutti e per offrire ai professionisti nuove possibilità creative. A tal fine, l’app per DJ introduce nuove funzioni come la nuova generazione di separazione degli stem Neural Mix o Fluid Beatgrids. E con Crossfader Fusion, Algoriddim mira a fornire nuovi tipi di transizioni. L’ultima versione del software per DJ è stata appena rilasciata e porta con sé molte nuove ed entusiasmanti funzioni.
Algoriddim Djay Pro 5.2 è qui!
A giugno, il produttore tedesco ha vinto il suo terzo Apple Design Award per il suo software per DJ, in questo caso la versione VR per Apple Vision Pro. Con Algoriddim Djay Pro 5.2, l’azienda sta dando seguito a questa vittoria. L’aggiornamento gratuito porta con sé alcune caratteristiche interessanti, che vedremo in breve.
Innanzitutto, Algoriddim Djay amplia la selezione di controller supportati che possono essere utilizzati senza problemi con il software per DJ. Questi includono il nuovissimo Reloop Mixtour Pro e l’insolito controller DVS Phase. In questa panoramica è possibile vedere quale hardware è ora supportato da Algoriddim Djay.
Tutti i crossfader FX (vedi sotto) possono ora essere assegnati ai mixer esterni e ai controller hardware più comuni: un’operazione che molti DJ non vedono l’ora di fare!
Il supporto ARM64 è interessante per gli utenti Windows. Ciò significa che Neural Mix (vedi sotto) può essere utilizzato sulla nuova generazione di computer Windows. Algoriddim rimane sempre tecnicamente aggiornato. Ora c’è anche lo streaming da Beatport e Beatsource su Android – Apple Music era già stato integrato a febbraio 2024. E l’interfaccia è stata rivista, a vantaggio soprattutto delle versioni macOS e iOS.
Nel complesso, un ottimo aggiornamento disponibile da subito.
Algoriddim Djay Pro 5 è dotato di una nuova funzione di neural mix
Con Algoriddim Djay Pro 5, i moderni DJ avranno a disposizione alcune nuove funzioni davvero interessanti per rendere il mixaggio della musica ancora più facile e pratico. Ma non è tutto: i DJ professionisti potranno anche mixare, scratchare e tagliare in modo ancora più creativo.
È inclusa l’ultima versione di Neural Mix, la separazione audio sviluppata in collaborazione con AudioShake. La suddivisione in singole tracce è di gran moda, ma spesso richiede un po’ di tempo di calcolo per ottenere risultati puliti. Il nuovo Neural Mix di Djay Pro 5 è stato progettato per dividere la musica in singole parti, come voci e strumenti, in modo ancora più veloce – in tempo reale, per così dire – e con una qualità molto elevata. E sì, probabilmente l’avrete già capito: è qui che entra in gioco la “magia dell’intelligenza artificiale”. Sviluppatori come AudioShake hanno perfezionato questa tecnologia per anni e il limite delle possibilità non è ancora stato raggiunto.
Fluid Beatgrid, Crossfader Fusion e altre novità
Un’altra parola chiave di Algoriddim Djay Pro 5 è Fluid Beatgrid. Si tratta di un nuovo sistema per riconoscere le fluttuazioni del tempo nella musica e reagire ad esse in modo dinamico. Chiunque voglia creare transizioni pulite tra musica di stili diversi riceve un supporto che non è mai stato disponibile in questa forma.
Crossfader Fusion “morfeggia” senza soluzione di continuità tra le singole tracce e decostruisce virtualmente la musica. Questo avviene in tempo reale e utilizza vari filtri ed effetti. Come suggerisce il nome, tutto ciò avviene principalmente muovendo il crossfader. Questa nuova funzione di Algoriddim Djay Pro 5 utilizza una serie di preset a questo scopo.
Ci sono anche alcuni aggiornamenti minori, come la revisione dell’interfaccia utente o la nuova modalità di avvio nella versione iOS. Anche le prestazioni sono state leggermente migliorate.
Specifiche e prezzi
Il download di DJ Pro 5 è gratuito, l’abbonamento Pro sblocca tutte le funzioni e costa 6,99 euro al mese o 49,99 euro all’anno. È possibile provare gratuitamente la versione Pro del software da DJ per sette giorni. Algoriddim Djay Pro 5 funziona su macOS, iOS e iPadOS.
Ulteriori Informazioni su Algoriddim Djay Pro 5:
Video su Algoriddim Djay Pro 5
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.