20 giorni rimasti
a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Toyphonic Micraliser: il Peggior Plugin di Sempre – Gratis!

Toyphonic Micraliser: il Peggior Plugin di Sempre – Gratis!  ·  Fonte: Caelum Audio

annuncio

Con il Toyphonic Micraliser, il produttore software britannico Caelum Audio ha rilasciato un plugin che rompe deliberatamente i confini dell’immaginabile. Questo strumento bizzarro è stato sviluppato per l’“International Joke Day 2025”. È subito chiaro che non si tratta di una tipica emulazione o di un’estensione per il missaggio. Piuttosto, è un esame satirico dell’audio quotidiano in cui elaborazione sonora assurda, estetica sonora esagerata e ironia si scontrano.

annuncio

Dal punto di vista delle funzioni tecniche, l’effetto non è da meno rispetto a un plugin convenzionale, ma è più probabile che faccia alzare le sopracciglia piuttosto che ispirare voli pindarici musicali. Gli sviluppatori dichiarano che usare questo strumento segnerà probabilmente il punto più basso della tua carriera musicale – ed è proprio questo che rende l’esperimento così affascinante.

Toyphonic Micraliser: Il Plugin per la Profondità Musicale – in Senso Negativo

Al centro del Toyphonic Micraliser ci sono gli impulse responses, cioè le caratteristiche di microfono e altoparlante catturate digitalmente. Secondo Caelum Audio, queste simulano con spaventosa precisione la qualità sonora che normalmente si vorrebbe evitare. Lo spettro di questi timbri al limite varia dal suono di un microfono giocattolo scartato a emulazioni di altoparlanti che ricordano un asilo. 

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Le opzioni di modulazione integrate portano tutto a un nuovo livello di assurdità Un LFO, un envelope follower e un mini sequencer garantiscono che persino la distruzione sonora più monotona sia in movimento. Dopotutto, se la musica sta morendo, almeno l’effetto dovrebbe vivere.

Il plugin consente anche di influenzare il comportamento degli impulse responses utilizzando curve di attacco e decay. In combinazione con il controllo “Quality”, si ottengono risultati ancora più grotteschi. A differenza dei plugin convenzionali, il Toyphonic Micraliser non punta su precisione o correttezza musicale Invece, sembra una parodia di strumenti di missaggio seri e di ottimizzazioni vocali troppo ambiziose.

Il pulsante randomize integrato esemplifica l’atteggiamento generale di questo strumento: tutto è permesso; nulla è obbligatorio. Non dovrebbe assolutamente suonare bene. I preset inclusi hanno nomi e caratteristiche che prendono in giro qualsiasi applicazione professionale. Persino il manuale è pieno di avvertimenti ironici e commenti sarcastici. È chiaro che il Toyphonic Micraliser non è mai stato pensato per essere preso sul serio come partner in studio.

È un Plugin Effetto con Estetica Sonora da Asilo e Tanto Movimento

annuncio

Nonostante – o forse proprio grazie a – questo approccio, offre a sound designer, smanettoni di campioni e produttori con un debole per l’assurdo un interessante parco giochi.

L’approccio irriverente di Caelum Audio, l’implementazione tecnica e la rottura deliberata delle convenzioni sono unici. Se cerchi una pausa creativa o una fuga umoristica dalla produzione quotidiana, il Toyphonic Micraliser è lo strumento perfetto – purché tu non ti prenda troppo sul serio. Che l’uso di questo plugin porti alla grandezza musicale è dubbio.

Tuttavia, non c’è dubbio che si possa imparare molto sull’elaborazione degli effetti, sugli impulse responses e sulla distanza ironica usando il Toyphonic Micraliser.

Prezzi e Specifiche

Il plugin effetto Caelum Audio Toyphonic Micraliser è attualmente disponibile gratuitamente sul sito del produttore fino al 21 luglio 2025. Dopo quella data, ti costerà la folle cifra di €1,19.

Il plugin funziona su macOS 10.11 o superiore (incluso supporto Apple Silicon) e Windows 7 o superiore, nei formati AAX, AU e VST3 a 64 bit.

Puoi scaricare lo strumento anche come app Apple iOS tramite l’Apple App Store come AUv3. I preset sono inclusi nel pacchetto.

Ulteriori Informazioni:

Toyphonic Micraliser: il Peggior Plugin di Sempre – Gratis!

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *