La Kramer di Eddie Van Halen all’asta
Entro la fine di quest’anno, un pezzo iconico della storia del rock andrà all’asta. Parliamo della Kramer di Eddie Van Halen, proprio la sua #1 risalente ai primi anni ’80! Dovrebbe essere venduta per una cifra intorno a 3.000.000 di dollari.
La Kramer di Eddie Van Halen
Nel 2023 era stata bandita all’asta già una Kramer di Eddie Van Halen e ora anche la sua Kramer #1 sarà messa all’asta da Sotheby’s. Inserita come “Eddie Van Halen’s Iconic Kramer Electric, 1982 Serial #B1297”, questa chitarra ha un prezzo stimato compreso tra 2.000.000 e 3.000.000 di dollari!

#1 – Serial #B1297
Tuttavia, sospetto che possa essere venduta per molto di più, poiché si tratta del modello originale e della chitarra che lui stesso ha suonato. Questa famosa Kramer a strisce nere/rosse/bianche era basata sulla sua originale Frankenstein Strat, costruita assemblando varie parti, e sarà immediatamente riconosciuta da qualsiasi fan dei Van Halen.

I tour dei Van Halen
Costruita nei primi anni ’80, la chitarra fu protagonista di una celebre pubblicità Kramer in cui Van Halen dichiarava che era “molto semplicemente la migliore chitarra che puoi comprare oggi”. Questa affermazione è stata confermata dall’ex tecnico delle chitarre della band, che ha verificato il suo utilizzo durante specifiche esibizioni.
Realizzata intorno al 1982, la chitarra è stata ampiamente documentata sul palco. È stata suonata in numerose occasioni durante i tour 1982-1983 dei Van Halen, tra cui i concerti al Philadelphia Spectrum del 19 e 20 ottobre 1982, e in tutto il tour sudamericano della band all’inizio del 1983, con tappe in Venezuela, Brasile e Argentina.

Il legame con Mick Mars
Van Halen alla fine regalò la chitarra al suo tecnico Rudy Leiren, con un’iscrizione che recitava: “Rude — è stato un grande decennio — facciamone un altro. Eddie Van Halen.” Successivamente Leiren la vendette a Mick Mars dei Mötley Crüe, che la utilizzò durante le registrazioni dell’album Dr. Feelgood.
A quanto verrà venduta?
Che prezzi raggiungerà la Kramer di Eddie Van Halen? Parliamo proprio della sua number 1 con seriale #B1297!
Fateci sapere nei commenti quanto pensate che verrà pagato questo iconico modello Kramer. Come detto sopra, visto il suo eccezionale pedigree e il fatto che fosse la sua Kramer numero 1, è probabile che superi ampiamente la stima di Sotheby’s una volta arrivata all’asta.
L’asta si aprirà il 24 settembre 2025 e vi aggiorneremo sul prezzo finale una volta conclusa.




Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.