a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Spotify Messages: Spotify vuole diventare un social?

Spotify Messages: Spotify vuole diventare un social?  ·  Fonte: Spotify

annuncio

Spotify Messages è una nuova funzione che il servizio di streaming sta ora rilasciando passo dopo passo. A partire da questa settimana, la funzione per i Direct Messages – spesso abbreviati come DM – viene introdotta per gli utenti Free e Premium in mercati selezionati. Attraverso i messaggi diretti dovrebbe diventare più comodo condividere musica, podcast e audiolibri.

annuncio

Spotify si sta trasformando sempre più in una piattaforma social media e diventa così un nuovo concorrente per WhatsApp, TikTok, Instagram, Facebook o Snapchat? E cosa significano i messaggi per chi crea musica?

Spotify Messages: nuova funzione per messaggi diretti tra utenti

Come ha reso noto l’azienda svedese, la nuova funzione nasce dalle richieste degli utenti. Fino ad ora, infatti, era piuttosto macchinoso condividere contenuti da Spotify con altre persone. Spotify Messages ora permette messaggi diretti tra gli utenti del servizio di streaming. Da questa settimana la nuova funzione viene resa disponibile gradualmente.

Spotify Messages sono destinati a utenti Free e Premium maggiori di 16 anni che utilizzano Spotify su un dispositivo mobile. Con la nuova funzione non è più necessario copiare il link di un podcast, di una canzone, di una playlist o di altri contenuti da Spotify per poi condividerlo tramite un servizio come WhatsApp. D’ora in poi basta semplicemente toccare il pulsante Share, selezionare una persona con cui condividere e premere il pulsante Send. Fatto!

Chi accetta una “message request” può reagire con emoji, inviare testi e condividere altrettanto facilmente contenuti da Spotify. Le Spotify Messages si trovano direttamente tramite l’immagine del profilo nell’angolo in alto a sinistra.

Spotify Messages semplifica la condivisione dei contenuti
Spotify Messages semplifica la condivisione dei contenuti · Fonte: Spotify
annuncio

Dal servizio di streaming alla piattaforma social media?

Se all’inizio si tratterà probabilmente soprattutto di condividere contenuti con amici e familiari, verranno comunque suggerite anche persone con cui sono già stati scambiati contenuti o con cui si è già interagito su Spotify – ad esempio durante la creazione congiunta di una playlist. E anche chi utilizza Premium Family o Premium Duo riceverà suggerimenti.

Spotify Messages è quindi il prossimo passo per trasformare il servizio di streaming in una piattaforma social? Beh, lo streaming resterà naturalmente l’elemento centrale, tuttavia potrebbero arrivare in futuro altre funzioni che conosciamo da servizi come TikTok, Facebook, Instagram, Snapchat e simili – l’azienda sottolinea però che una funzione come Messages è pensata unicamente come complemento a queste piattaforme.

Spotify Messages dovrebbero servire principalmente a condividere contenuti. Per artisti e content creator questo potrebbe rappresentare una nuova occasione per essere scoperti o generare più stream – dopotutto gli stream sono la nuova “valuta” nel business musicale odierno. E dal punto di vista di Spotify, il passaparola è “uno dei modi più efficaci per scoprire la prossima canzone preferita”.

Sarebbe bello, tuttavia, se gli artisti potessero beneficiare un po’ di più da Spotify, oltre che di più stream.

Ulteriori Informazioni:

Spotify Messages: Spotify vuole diventare un social?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *