[30 agosto 2025] Woovebox è ora disponibile in 2 nuove versioni, con firmware 2.0 che raddoppia il tempo di campionamento e aggiunge DJ FX e altre funzionalità.
Woovebox Pocket Workstation
Ricordate Woovebox? Due anni fa, questo piccolo e divertente dispositivo simile al Pocket Operator ha impressionato per la sua lista di caratteristiche ricca di specifiche, tra cui un sintetizzatore a quattro voci, 16 parti, un campionatore e un sequencer. Ora Woovebox è disponibile in due nuove versioni, SE e Pro, con un aggiornamento del firmware che potenzia ulteriormente questa groovebox già di per sé potente.
Due nuove versioni
Innanzitutto, l’hardware. Come accennato, il dispositivo è ora disponibile in due versioni che sostituiscono la modalità OG 2023. Woovebox SE è dotato di MIDI In/Out commutabile da 3,5 mm (rispetto al solo MIDI out dell’originale) e di una batteria interna ricaricabile da nove ore, il tutto all’interno di un case in ABS stampato a iniezione, un miglioramento significativo rispetto a quello stampato in 3D dell’OG.
Passando al modello Pro, si ottengono le stesse funzionalità MIDI in/out e lo stesso case stampato a iniezione, oltre a una batteria da 10,5 ore, un cavo breakout sync out, un cavo splitter da stereo a 2X mono, un cavo MIDI tipo A da 3,5 mm a DIN femmina, un microfono voce/vocoder e due fogli di adesivi expander.
Entrambi i modelli SE e Pro sono precaricati con il firmware 2.0.
Nuovo firmware
Allora, che ne pensate del firmware? L’aggiornamento contiene molte novità e potete vedere l’elenco completo sulla pagina di supporto dell’azienda, ma le novità più importanti degne di nota includono un importante aggiornamento del campionatore con il doppio del tempo di campionamento e la nuova funzione “skip back”, DJ FX, miglioramenti della qualità del suono, aggiornamenti del sequencer tra cui la registrazione live off-grid, oltre 170 nuovi preset e altro ancora.
Woovebox è disponibile presso il produttore. Il modello SE costa 249 dollari, mentre la versione Pro è disponibile a 289 dollari.
Woovebox: Workstation tascabile, groovebox, synth e campionatore
[6 settembre 2023] Questo piccolo oggetto racchiude in sé una grande potenza musicale. Woovebox potrebbe essere lo studio di produzione musicale ultracompatto che stavate cercando?
Woovebox
È un nome simpaticamente stravagante, un po’ come un bambino carino con i denti da latte e una pessima pronuncia. Ha un po’ il sapore di Pocket Operator, ma ha caratteristiche molto più avanzate. Mi chiedo se un encoder e 16 pulsanti siano in grado di offrire un’esperienza di utilizzo decente.
Le specifiche sono pazzesche. Prima di tutto, è un sintetizzatore multi-timbrico a 16 parti e 4 voci, con una parte completamente polifonica e le altre 15 che eseguono 4 note ma attraverso una struttura parafonica. Ci sono 16 algoritmi di sintesi tra cui scegliere, come Virtual Analogue, FM, Supersaw, percussioni e così via. Ogni voce può gestire due moduli diversi. Ci sono 10 tipi di filtri, 2 inviluppi e più LFO. Il tutto completato da una quantità ridicola di effetti.
Il lato campionatore offre 62 secondi a 44,1 kHz a 8 bit, interpolati a 12 bit (o qualcosa del genere). È possibile campionare attraverso l’ingresso di linea o trasferire i campioni via Bluetooth. Sono disponibili 16 kit utente, ciascuno con 16 campioni. L’editing dei campioni è piuttosto approfondito, ma come si fa esattamente a maciullare, affettare, sminuzzare, ricampionare e riordinare su questo pannello frontale?

Sequencer
Non sarebbe una workstation o una drum machine senza un sequencer decente. In Woovebox sono disponibili 16 step in 16 pattern su 16 tracce in 16 brani. È in grado di generare, arpeggiare e creare poliritmi. Si possono usare scale, accordi e inversioni, swing e microtuning. Ogni step può avere ogni sorta di cose da fare e si possono concatenare i pattern, aggiungere probabilità e silenziare al volo.

Nel palmo della tua mano
La workstation musicale tascabile è un formato molto popolare. Ne spuntano sempre di nuove. Sono fantastiche, ma spesso trovo che guardare i video dimostrativi sia piuttosto complicato. Sebbene non metta in dubbio l’utilità di avere qualcosa di più mirato con cui armeggiare rispetto al telefono, non sono mai sicuro che questo sia l’uso più efficiente della vostra creatività.
Tuttavia, se è divertente e funziona per voi, allora fatelo. Le specifiche e il potenziale di questa box sono certamente straordinari.
Woovebox è disponibile da subito a 249 dollari e le nuove forniture sono previste per ottobre.
Ulteriori informazioni:
- Sito web di Woovebox