Empress Effects Bass ParaEQ: il miglior pedale per basso
Il nuovo pedale Empress Effects Bass ParaEQ potrebbe essere il primo EQ parametrico progettato specificamente per il basso.
Bass ParaEQ
Il Bass ParaEQ di Empress Effects è stato progettato per aiutare i bassisti a scolpire il loro suono. Offre tutti gli strumenti di equalizzazione parametrica necessari in un formato compatto. Questo nuovo pedale presenta una serie di funzioni simili a quelle del ParaEQ MKII Deluxe, ma si rivolge in modo particolare ai bassisti.
L’Empress ParaEQ è stato a lungo venerato come la Rolls-Royce degli EQ a pedale. È famoso per la sua capacità di boostare i medi in modo fluido e di domare i bassi in modo delicato e preciso. Inoltre, il pedale include un boost potente e straordinariamente pulito che offre fino a 30 dB di gain.
Ora Empress presenta questa versione specifica per basso, progettata per eccellere con tutti i tipi di segnali di basso. Sia che si suoni un basso elettrico, acustico o un contrabbasso, sia che si suoni un synth bass, questo pedale è stato progettato per gestire le esigenze delle basse frequenze con chiarezza e controllo eccezionali.


Controlli
Con un set di controlli composto da Low Q, Low Freq, Low Gain, Mid Q, Mid Freq, Mid Gain, High Q, High Freq, High Gain, High Pass, Bass, Treble, Low Pass e Boost. Questo pedale è in grado di soddisfare tutte le esigenze e dispone di un’opzione Boost dedicata, accessibile tramite il proprio footswitch.
Rispetto all’originale, le gamme di frequenza delle tre bande sono state specificamente adattate ai bassi. La banda bassa si estende ora da 35 Hz a 500 Hz, la banda media da 100 Hz a 1600 Hz e la banda alta da 375 Hz a 9,7 kHz. Questa nuova distribuzione ha molto senso per i segnali di basso, poiché la banda alta non si estende oltre i 10 kHz, consentendo una risoluzione più fine nei range di frequenze inferiori.

EQ per Basso
Ottiene prestazioni eccezionali sui bassi con una gamma di frequenze specificamente regolata e un low shelf dinamico che si adatta al vostro suono.
È dotato di un ingresso Hi-Z da 10 MΩ per un’integrazione perfetta con i pickup piezoelettrici e di un’uscita bilanciata a rilevamento automatico per suoni DI puliti e per prolungare i cavi senza degradare il segnale.
Il jack di uscita bilanciato si adatta in modo intelligente in base alla connessione, sia che si colleghi direttamente a una DI sia che si utilizzi un cavo lungo. Per un controllo avanzato, è possibile modificare il comportamento del jack di ingresso tramite la modalità Advanced, attivabile tenendo premuti entrambi i footswitch durante l’accensione.

Conclusioni
L’oggetto più simile a questo che possiedo è il Tech 21 Q/Strip, che ha una serie di caratteristiche simili, oltre a un’uscita XLR dedicata con ground lift. Tuttavia, il Bass ParaEQ ha una serie di controlli Q decisamente più regolabili su bassi, medi e alti.
Ritengo che Empress Effects avrebbe dovuto almeno aggiungere un’uscita XLR a questo nuovo pedale, che lo avrebbe reso molto più versatile per molti musicisti.
Prezzo di listino – EUR 399


Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.