
La ENGL Ravager IR è una testata valvolare moderna per il 2025, dotata di IR selezionabili e power soak. Questo amplificatore versatile passa dal clean al tipico high gain ENGL senza bisogno di suonare a volumi eccessivi.
ENGL E725 Ravager IR
Questa testata da 20 watt offre la combinazione perfetta tra sonorità vintage tradizionale e tecnologia moderna, rispondendo alle esigenze dei chitarristi di oggi. È una soluzione versatile e portatile con il suono autentico di ENGL. Il design compatto “lunchbox” e le funzioni moderne lo rendono perfettamente al passo con i tempi.
Il Ravager utilizza una combinazione di valvole 12AX7/ECC83 nel preamp e EL84 nel finale. Con il suo design a due canali e controlli chiari, l’amplificatore è facile da usare. Qui non troverete mini-switch per micro-regolazioni: da questo punto di vista, il Ravager IR è quasi “noiosamente” tradizionale.
IR-OUT e Power Soak
È qui che il Ravager diventa moderno. L’IR loader integrato permette di caricare fino a quattro impulse response, tre delle quali possono essere facilmente importate via USB. Le IR si selezionano tramite un controllo posto sul pannello posteriore.

Naturalmente l’ampli è dotato di uscita XLR, ideale per applicazioni live e in studio. Non manca neppure l’uscita cuffie.
Sul retro è presente anche l’accesso alla funzione power soak integrata. La potenza in uscita può essere ridotta su quattro livelli (20 watt, 5 watt, 1 watt e speaker off), per ottenere sempre un suono bilanciato anche a volumi ridotti. Questo permette di trovare il sweet spot del Ravager a qualsiasi volume.

Prezzo e disponibilità
L’ENGL E725 Ravager IR risponde agli standard odierni e rappresenta un’interessante aggiunta alla gamma del produttore tedesco. Il prezzo è di 752 € ed è disponibile da Thomann*.
Se avete bisogno di un nuovo cabinet 4×12 abbinato, date un’occhiata al nuovo ENGL E412XXLK Eminence Karnivore, sempre su Thomann*. Il cabinet monta quattro nuovi e potenti altoparlanti Eminence.




Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- Impulse Response per chitarra: cosa sono e a cosa servono - 4. Ottobre 2025
- Hughes & Kettner Tube Rotosphere Plugin: la miglior emulazione di un classico! - 3. Ottobre 2025
- Da Bocelli a Mango: i figli d’arte più famosi della musica italiana - 2. Ottobre 2025