JHS NOTADÜMBLË: Costruisci il tuo Double Dumble
Il nuovo lavoro di Josh Scott! Nei giorni scorsi, la mente di JHS ha annunciato il successore del fortunatissimo NOTAKLÖN. Ora è arrivato il JHS NOTADÜMBLË. Il principio rimane lo stesso: un pedal kit completo senza saldature.
JHS NOTADÜMBLË: un viaggio nel mondo Dumble
Quando il NOTAKLÖN è arrivato sul mercato a novembre 2023, i kit per assemblare un clone Klon sono andati a ruba. Nessuna abilità di saldatura necessaria, nessun rischio di incidenti, istruzioni ben scritte: il mondo della chitarra ne è stato entusiasta!

Dopo il Klon, uno, se non IL Santo Graal dei pedali overdrive, JHS ha ripreso il suono dei leggendari amplificatori Dumble non con un solo canale, ma con due: pulito e overdrive.
Il primo è presumibilmente basato su un Dumble Small Special. Questo amplificatore boutique, difficile da trovare e dal costo esorbitante, ha fatto la sua comparsa negli ultimi anni quando John Mayer ha suonato con i The Dead, seminascosto dietro una piccola tenda rossa. In modalità overdrive, il pedale si basa su un altro amplificatore Dumble, probabilmente un Overdrive Special, suonato e venerato da Santana, Joe Bonamassa, Eric Johnson e molti altri.
Due canali, un Goop, suoni Dumble infiniti
La confezione di JHS NOTADÜMBLË comprende le istruzioni di montaggio in stile IKEA, il case in metallo bianco, le cinque manopole, il circuito stampato e tutti i cavi e le viti necessari. Per “aumentare il realismo” è incluso anche un tubetto di Goop.

Questa colla nera ha una lunga tradizione tra i produttori di pedali e amplificatori. Molti di loro l’hanno usata per incollare e oscurare i circuiti dei loro prodotti per scoraggiare gli imitatori. Ora la colla è disponibile anche per il JHS NOTADÜMBLË, per un’autentica sensazione Dumble.

Una volta costruito, il pedale offre cinque controlli, tre per il canale drive e due per il canale clean. È possibile passare da un canale all’altro utilizzando il piccolo interruttore nero contrassegnato dalla dicitura “Channel”. Sul canale pulito è possibile regolare i livelli di ingresso e di uscita, mentre sul canale overdrive il controllo EQ aggiuntivo fornisce un filtro passa-basso come terzo controllo per attenuare le alte frequenze.
Quanto costa il JHS NOTADÜMBLË?
Da non dimenticare il minuscolo controllo di presence, che si può usare solo direttamente sul circuito stampato per aumentare gli alti del segnale d’ingresso. Il kit è disponibile direttamente da JHS a 106,95 euro, più 19,95 euro di spedizione, per un totale di 126,90 euro.
Se amate il suono dell’overdrive Dumble ma non avete voglia di smanettare, c’è un’intera gamma di modelli già pronti tra cui scegliere. Universal Audio, ad esempio, offre l’UAFX Enigmatic ’82 Overdrive, una versione a pedale dal suono eccellente. Da segnalare anche il Wampler Euphoria e l’elegante Lovepedal Hermida Zendrive.






Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.