KMA Machines Geminus: Double Tracker per effetti stereo epici!
Endgame di KMA Machines è stato un grande successo per l’azienda berlinese grazie alla sua intelligente combinazione di stereo cab loader, double tracker e signal flow. Con KMA Machines Geminus, il double tracker di Endgame è stato ora trasformato in un pedale a sé stante per ottenere epici effetti di stereo widening.
KMA Machines Geminus raddoppia il segnale meglio di quanto si possa fare
Il doubling delle chitarre è praticamente una pratica standard nella moderna produzione di musica rock e metal. L’idea è quella di registrare un riff o un assolo due volte, nel modo più simile possibile. Poi si esegue un hard-pan delle due registrazioni nella DAW, una all’estrema sinistra e una all’estrema destra.

Grazie alle variazioni minime, si tratta sempre di un unico riff che suona, ma con un suono molto ampio e corposo. Ma cosa succede se nella band c’è una sola chitarra? O se la seconda è impegnata a suonare gli assoli? Con un effetto come il KMA Machines Geminus è possibile risolvere questo problema.
Qualcuno potrebbe chiedersi se un effetto simile possa essere ottenuto con un chorus, un breve delay o un effetto ensemble. Non con la stessa qualità. Con gli effetti citati, il segnale raddoppiato diventa rapidamente sfocato, lasciando poco dell’ampiezza desiderata.
Ampiezza stereo epica con Geminus
Negli ultimi anni, il flusso di segnale stereo è diventato sempre più popolare sulle pedaliere. Un pedale come il Geminus di KMA Machines è quindi un’aggiunta appropriata. È possibile scegliere tra tre modalità per il flusso del segnale: da mono a mono, da mono a stereo (impostazione predefinita) e da stereo a stereo.
Ciò significa che il Geminus funziona altrettanto bene sia in semplici configurazioni mono che nel punto in cui il segnale passa a stereo, o anche in pedaliere totalmente stereo. L’intensità dell’effetto double-tracking si controlla con la grande manopola Width. Ruotandola a sinistra si mantiene il segnale completamente in mono. Più si ruota la manopola Width verso destra, più il segnale originale e quello a doppia traccia vengono suddivisi tra i canali destro e sinistro del panorama stereo.

Secondo KMA, il doubling è generato dalla tecnologia AI del pedale, che produce una copia dal suono molto realistico per qualsiasi tipo di input, sia esso pulito, crunch, distorto o addirittura sintetizzatore. Finora questa tecnologia era disponibile solo in Endgame. Con Geminus, KMA è riuscita a portare questa tecnologia in un pedale più piccolo e accessibile.
TRS, modulazione del pitch e altro ancora
Tuttavia, il KMA Machines Geminus offre ancora di più. Ci sono tre impostazioni aggiuntive che consentono di modificare il segnale double-tracked in base alle proprie preferenze. Il controllo del tempo determina il delay del segnale raddoppiato rispetto all’originale.

Level controlla il volume del segnale raddoppiato, con la manopola al massimo a destra che corrisponde allo stesso volume dell’originale. Inoltre, l’interruttore a tre vie Pitch attiva una modulazione dell’intonazione sottile (up) o meno sottile (down) del segnale raddoppiato per un leggero effetto chorus.
Le prese d’ingresso e d’uscita si trovano sul pannello superiore, il che è ottimo per le pedaliere più strette. Entrambe le prese sono in formato TRS, quindi è possibile utilizzare un cavo TRS per inviare segnali stereo in entrata e in uscita dal pedale. Inoltre, il Geminus può essere impostato tra il bypass bufferizzato e il true bypass, a seconda delle necessità.
Quanto costa il KMA Machines Geminus?
Il KMA Machines Geminus è disponibile da Thomann* al prezzo di 232 euro.

Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.