a cura di Gianmarco Gargiulo | Tempo di lettura approssimativo: 7 minuti
Native Instruments Kontrol S MK3 2.0: integrazione DAW, accessibilità e altro!

Native Instruments Kontrol S MK3 2.0: integrazione DAW, accessibilità e altro!  ·  Fonte: Native Instruments

La nuova funzione Voice Feedback funziona anche con i modelli per sintetizzatori hardware.

La nuova funzione Voice Feedback funziona anche con i modelli per sintetizzatori hardware.  ·  Fonte: Native Instruments

annuncio

[13 agosto 2025] Native Instruments ha rilasciato un importante aggiornamento del firmware per i controller tastiera della serie Kontrol S MK3. La nuova versione introduce funzionalità di controllo estese per molti DAW popolari, incluso il supporto per plugin non NKS. Inoltre, l’aggiornamento include funzionalità di accessibilità migliorate per gli utenti ipovedenti.

annuncio

Native Instruments Kontrol S MK3 Aggiornamento 2.0

Una nuova vista plugin unificata consente di caricare e controllare sia i plugin NKS che quelli non NKS direttamente dal controller. Insieme ad altri miglioramenti, questa funzione è ora disponibile per Ableton Live, Logic Pro, Cubase, Bitwig Studio e Digital Performer, con altre DAW che seguiranno nel prossimo futuro.

Oltre al supporto completo per la navigazione nella catena dei plugin, la paginazione dei parametri, il controllo del tempo di sessione e la sincronizzazione dei colori delle tracce, sono disponibili le seguenti funzionalità specifiche per DAW:

  • Ableton Live: gli Ableton Instrument Rack sono ora visualizzati come plugin contenitori che possono essere espansi o compressi dalla tastiera. È possibile controllare direttamente dall’MK3 fino a 16 macro per Rack. Le mappature dei plugin possono essere personalizzate tramite la “Modalità di configurazione”.
  • Logic Pro: fino a 8 Logic Smart Controls vengono mappati automaticamente.
  • Cubase: personalizza le mappature dei plugin con Cubase Remote Control Editor
  • Bitwig Studio: navigazione nel browser/preset, pagine denominate e mappature completamente personalizzabili tramite “remote control”. Una vasta libreria di mappature dei plugin fornite dagli utenti è disponibile sul forum NI.
  • Digital Performer: navigazione tra i preset

Nei prossimi mesi, NI prevede di aggiungere funzionalità simili per Pro Tools, FL Studio, Studio One e Reaper.

La nuova funzione Voice Feedback funziona anche con i modelli per sintetizzatori hardware.
La nuova funzione Voice Feedback funziona anche con i modelli per sintetizzatori hardware. · Fonte: Native Instruments

Inoltre, l’aggiornamento del firmware della serie Kontrol S MK3 introduce il supporto per l’applicazione Accessibility Helper riprogettata da Native Instruments. Ciò include una funzione di feedback vocale per le descrizioni vocali di tutti i pulsanti fisici e gli encoder. In modalità Training, questa funzione è attiva anche senza attivare i controlli. Se si carica un template MIDI per un sintetizzatore hardware su Kontrol S MK3 e si utilizza Accessibility Helper, il controller può anche pronunciare i parametri del sintetizzatore hardware. Secondo Native Instruments, ciò fornisce un “percorso di accessibilità senza precedenti nel settore per le apparecchiature esterne”.

Ulteriori Informazioni

L’aggiornamento 2.0 per la serie Kontrol S MK3 di Native Instruments è ora disponibile tramite Native Access.

annuncio

La serie Kontrol S MK3 è disponibile da Thomann*.

Affiliate Links
Native Instruments Kontrol S49 MK3
Native Instruments Kontrol S49 MK3
Valutazione dei clienti:
(12)
Native Instruments Kontrol S61 MK3
Native Instruments Kontrol S61 MK3
Valutazione dei clienti:
(35)
Native Instruments Kontrol S88 MK3
Native Instruments Kontrol S88 MK3
Valutazione dei clienti:
(22)

Aggiornamento di Komplete Kontrol S MK3: ora con arpeggiatore indipendente e altro

[08 aprile 2025] La serie Native Instruments Kontrol S MK3 riceve un altro importante aggiornamento del firmware. La nuova versione 1.9.4 introduce un arpeggiatore on-device che può essere utilizzato indipendentemente dal software Komplete Kontrol. Native Instruments ha inoltre ampliato le opzioni di routing MIDI per rendere i controller più versatili.

Native Instruments Kontrol S MK3 Aggiornamento 1.9.4

L’ultimo aggiornamento del firmware per la serie NI Kontrol S MK3 include diverse nuove funzioni che consentono un controllo più flessibile degli strumenti hardware e software. Soprattutto, l’aggiornamento completa le funzioni di Play Assist sul dispositivo introdotte lo scorso anno. Mentre le modalità Scale e Chord erano già disponibili indipendentemente dal software Komplete Kontrol, la nuova versione estende queste funzionalità all’arpeggiatore e alla funzione Note Repeat, entrambe utilizzabili in modalità standalone.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Inoltre, ora è possibile utilizzare contemporaneamente le uscite MIDI USB e a 5 pin. È possibile definire quali dati MIDI devono essere emessi attraverso quale porta e in quali condizioni, il che consente un controllo versatile dei plugin NKS e degli strumenti hardware.

Altre nuove caratteristiche includono la possibilità di sincronizzare il tempo MIDI con i plugin direttamente collegati. Inoltre, i controller supportano ora il software Maschine 3.1 rilasciato qualche settimana fa. Infine, l’aggiornamento include diversi miglioramenti minori e correzioni di bug.

L’aggiornamento del firmware è ora disponibile tramite Native Access.

La serie Kontrol S MK3 è disponibile da Thomann*.

Aggiornamento Komplete Kontrol S MK3 di Native Instruments

[2 agosto 2024] La serie di controller MIDI Native Instruments Komplete Kontrol S MK3 di Native Instruments è sicuramente straordinaria, ma è stata in gran parte incentrata sull’uso con il computer, con l’integrazione di NKS e il controllo software come punto di forza. Tuttavia, un nuovo aggiornamento promette di rendere questi controller ancora più potenti, con l’aggiunta di template MIDI standalone da utilizzare con sintetizzatori hardware e drum machine.

L'aggiornamento di Native Instruments Kontrol S MK3 aggiunge i template MIDI standalone
L’aggiornamento di Native Instruments Kontrol S MK3 aggiunge i template MIDI standalone · Fonte: Native Instruments

Komplete Kontrol S MK3 1.7.6 è un aggiornamento gratuito del firmware per tutti e tre i modelli della serie S MK3, S49, S61 e S88. È dotato di un editor per lavorare con l’hardware esterno, che consente di mappare i CC MIDI, i controlli e i program change e altro ancora. Inoltre, consente di controllare i pedali di espressione collegati. Immaginate di controllare un UDO Audio Super 6 desktop, come nel video dimostrativo qui sotto, con l’MPE dal vostro Kontrol S MK3, il tutto senza connessione al computer.

L’aggiornamento Komplete Kontrol S MK3 1.7.6 è gratuito per tutti i possessori. Per ulteriori informazioni, consultare il proprio account Native Instruments.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Native Instruments serie Komplete Kontrol S MK3

[12 settembre 2023] Native Instruments ha aggiornato le sue tastiere controller USB top di gamma. A sei anni dall’uscita della generazione precedente, la nuova serie Komplete Kontrol S MK3 introduce la connettività USB-C, l’aftertouch polifonico e altre interessanti novità.

Komplete Kontrol S61 MK3
Komplete Kontrol S61 MK3 · Fonte: Native Instruments

Come in precedenza, la serie NI Komplete Kontrol S MK3 è disponibile in tre diverse dimensioni di tastiera. È possibile scegliere tra modelli semi-pesati con 49 o 61 tasti, o la variante a 88 tasti con tasti ad azione martellata. Secondo NI, le nuove tastiere sono state sviluppate in collaborazione con Fatar. La novità più importante è ovviamente che tutte e tre le varianti supportano ora la pressione poli, aprendo nuove opportunità di performance con i synth e gli strumenti software compatibili.

L’hardware è stato completamente rinnovato. Tutte e tre le tastiere della serie Komplete S MK3 sono dotate di nuovi eleganti involucri unibody e di un enorme schermo a colori posizionato sotto una superficie di vetro. Il grande schermo sostituisce il doppio schermo dei predecessori per un’esperienza di editing ancora migliore. È accompagnato da otto encoder a pressione in alluminio e da un encoder dati illuminato sulla destra. Anche le rotelle di pitch e modulazione sono in metallo lavorato. Inoltre, la serie Komplete S MK3 è dotata di un controller a nastro illuminato RGB.

Komplete Kontrol S88 MK3
Komplete Kontrol S88 MK3 · Fonte: Native Instruments

Fin dall’uscita della serie Komplete Kontrol S, la sua caratteristica distintiva è stata l’innovativa Lightguide. Non è quindi una sorpresa che NI abbia ripreso questa caratteristica nella nuova serie MK3. La striscia di LED per ogni tasto è particolarmente utile quando si lavora con strumenti software compatibili con NKS, in quanto può visualizzare le zone di split, gli interruttori dei tasti con codice colore e altre informazioni utili.

Oltre ai connettori USB-C e MIDI, la serie Komplete Kontrol S MK3 di Native Instruments offre quattro ingressi per pedali: sustain, expression e due pedali assegnabili. Le tastiere possono funzionare con alimentazione da bus USB-C.

Profonda implementazione NKS

Insieme all’introduzione della nuova serie Komplete Kontrol S MK3, Native Instruments ha annunciato una nuova generazione dello standard. Secondo il produttore, NKS consente ora un controllo ancora più profondo di NI Komplete e di altri strumenti compatibili. È possibile sfogliare le librerie di preset direttamente sulla tastiera. Sullo schermo vengono visualizzati i nomi effettivi dei parametri insieme ai controlli appropriati, come interruttori a levetta e manopole. Inoltre, NKS offre ora la possibilità di scegliere tra una modalità Performance semplificata, che consente di accedere facilmente ai parametri più importanti per la messa a punto, e una modalità Edit con più pagine di parametri per una modifica approfondita.

Komplete Kontrol S49 MK3
Komplete Kontrol S49 MK3 · Fonte: Native Instruments

I controller a tastiera vengono forniti con un pacchetto software completo. Oltre a Komplete 14 Select e al software Komplete Kontrol, riceverete copie di Stradivari Cello, Hypha, Guitar Rig LE, iZotope Elements Suite e Ableton Live Lite.

Prezzo e disponibilità

La nuova serie Komplete Kontrol S MK3 di Native Instruments è ora disponibile presso Thomann. I prezzi vanno da 752,00 euro per il modello a 49 tasti*, a 849,00 euro per quello a 61 tasti* e a 1299,00 euro per la versione a 88 tasti*.

Komplete Kontrol S MK3 Series
Komplete Kontrol S MK3 Series · Fonte: Native Instruments

Ulteriori informazioni:

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Native Instruments Kontrol S MK3 2.0: integrazione DAW, accessibilità e altro!

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *