OhmForce Ohmicide[S]: aggiornamento mostruoso della leggendaria distorsione
[09 luglio 2025] Ecco OhmForce Ohmicide[S], l’ultima versione del versatile plugin di shaping per la vostra DAW con quasi vent’anni di evoluzione alle spalle.
OhmForce è un produttore fondato nel 2000, con una fan base che ama la libertà creativa offerta dai suoi plugin e moduli Eurorack. Nel suo sviluppo, il plugin Ohmicide è diventato un modulo Eurorack e ora è stato rinnovato nella sua ultima iterazione, Ohmicide[S].
OhmForce Ohmicide[S]
Il nuovo plugin Ohmicide[S] presenta 37 diversi algoritmi in tre modalità di distorsione, sette stadi di elaborazione e capacità di modulazione avanzate. Ciò consente di utilizzare Ohmicide[S] in applicazioni di produzione musicale o di sound design con emulazione di hardware analogico, distorsioni cubiche e a forma di V e altri stravaganti strumenti di fusione del suono.
L’Ohmicide[S] inizia con la selezione di un algoritmo e poi sceglie tra le modalità Standard, XXX (più organica e analogica) o ODD (spezzata). Al centro della console, è possibile utilizzare la sezione compressore/espansore a due manopole verso l’alto per controllare la dinamica. Nel frattempo, sono presenti una sezione noise gate, un filtro multimodale e una sezione di feedback per modellare i transienti e il tono.
Il flusso versatile del segnale consente di scegliere tra modalità di elaborazione seriale e parallela e di applicare diverse impostazioni prima o dopo l’elaborazione, con bande variabili per le frequenze più basse (X) e quattro bande aggiuntive per gestire con precisione l’elaborazione in tutta la gamma di frequenze.
Il browser dei preset è davvero impressionante, con eccellenti descrizioni, grafici e categorie che suggeriscono le patch ideali per un’ampia gamma di strumenti. Inoltre, ognuno dei 108 preset utilizza una serie di quattro macro controlli, in modo da poter accedere agli elementi sonori chiave in modo rapido e semplice.
![OhmForce Ohmicide[S]](https://cdn.passionestrumenti.it/wp-content/uploads/2024/05/ohmforce-ohmicide-s-1024x565.jpg)
Tuttavia, la sezione di modulazione Ohmicide[S] è la migliore, con un’ampia gamma di sorgenti creative e ritmiche che possono essere assegnate a qualsiasi controllo del plugin. Nel complesso, si tratta di un aggiornamento importante che sarà sicuramente molto divertente da usare, sia che vogliate aggiungere un carattere sottile e un’animazione, sia che vogliate completamente distruggere i vostri suoni.
Prezzi e disponibilità:
Ohmicide[S] è attualmente disponibile direttamente presso OhmForce al prezzo di 99,00 euro. I titolari di licenza dovranno accedere al proprio account per vedere quali sconti sono applicabili.
OhmForce Ohmicide Eurorack: il classico plugin diventa un modulo!
OhmForce sorprende al Superbooth 24 con il modulo Ohmicide Eurorack! Il leggendario plugin di distorsione è ora disponibile anche come modulo hardware.
Modulo OhmForce Ohmicide Eurorack
Molti di voi ricorderanno l’azienda francese come produttrice di leggendari plugin di effetti come Frohmage, Ohmboyz, Hematohm e Ohmicide. A proposito: la maggior parte di questi plugin è ora disponibile gratuitamente! Ora OhmForce ci regala una delle prime grandi sorprese del Superbooth 24 con il modulo Ohmicide Eurorack: la classica distorsione è ora disponibile anche come modulo!
Il modulo Ohmicide Eurorack è progettato in stereo e contiene tutti i 111 algoritmi di distorsione del plugin. È possibile scegliere tra 37 diversi tipi di distorsione utilizzando il controllo Type. La selezione spazia da waveshaping e wavefolding a saturazione, overdrive, fuzz e bit crushing fino a varianti insolite. Con l’interruttore Fam si possono scegliere tre diverse varianti per ogni tipo, per un totale di 111 combinazioni possibili. Type e Fam sono anche controllabili tramite CV. Gli algoritmi possono essere modulati anche tramite il controllo Mod e l’ingresso CV; l’effetto dipende dall’algoritmo selezionato.
Mentre il plugin divide il segnale in quattro bande di frequenza, che possono essere elaborate individualmente, OhmForce ha adattato il routing per il modulo Eurorack Ohmicide. Il controller Xover divide il segnale in due componenti a una frequenza di taglio regolabile. La banda di frequenza inferiore non viene elaborata, per mantenere la definizione della gamma bassa.
Ohmicide offre anche un filtro passa-basso sia in ingresso che in uscita per una variazione tonale ancora maggiore. OhmForce Ohmicide Eurorack è uno dei moduli di distorsione più versatili in assoluto? Sicuramente si tratta di un concorrente per questo titolo!
Prezzo e disponibilità
Il modulo Eurorack uscirà il 16 maggio 2024 al prezzo di 465 euro.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.