Polyend MESS è un pedale step sequencer e multieffetto dal suono straordinario

Mettete in movimento i vostri effetti con Polyend MESS, un pedale multieffetto con step sequencer incorporato per suoni glitch, tweak e shimmer.
Polyend MESS
Polyend l’ha fatto di nuovo. L’azienda polacca continua a stupire con MESS, un pedale multieffetto digitale con step sequencer dalla forma simile al pedale drum machine Step. A differenza di Step, però, MESS non è uno strumento ma un pedale multieffetto. Tuttavia, trattandosi di un prodotto Polyend, è un po’ diverso – e decisamente più lungimirante – rispetto ad un classico stompbox.

“Con MESS, il nostro obiettivo è stato quello di trovare un equilibrio tra una profonda flessibilità e un’immediata suonabilità”, ha dichiarato Piotr Raczynski, fondatore di Polyend. “È un nuovo modo di pensare a uno stombox multieffetto, una via di mezzo tra il multieffetto standard e un pedale in stile modulare, che include numerose opzioni di personalizzazione senza richiedere di saper costruire un flanger da zero”.
Polyend MESS: gli effetti
Cominciamo con la parte multieffetto del MESS. Sebbene disponga degli effetti consueti e attesi, come distorsioni, filtri e riverberi, si specializza in cose più particolari. Roba come motori granulari, micro-loopers ed elaborazione di spettro.

Ci sono più di 120 effetti individuali organizzati in 11 categorie come Granular Burst, Particle Sampler e Spectralizer. Sono disponibili quattro slot di effetti in cui inserirli, con effetti a cascata uno nell’altro. È possibile assegnare liberamente gli effetti ai quattro slot, naturalmente con copie multiple degli stessi effetti. È anche possibile salvare preset, fino a 1000, e riordinarli. Viene fornito precaricato con 200 patch di fabbrica.
Polyend MESS: lo step sequencer
Polyend MESS si anima (non letteralmente, ma a volte può sembrare così) con lo step sequencer. È possibile sequenziare tutti o nessuno dei quattro effetti e assegnare effetti dinamici a ogni step.
Polyend MESS include anche opzioni di chance per step per generare sequenze in evoluzione, anche senza ripetersi mai. È possibile controllare le suddivisioni della velocità e la lunghezza di tutti e quattro i sequencer in modo indipendente per creare poliritmi e polimetri. Il tempo può essere gestito sia tappandolo che tramite clock MIDI.
Polyend MESS: la connettività e i controlli
Polyend MESS dispone di due potenziometri e quattro encoder a pressione per impostare e regolare i parametri sullo schermo a colori. Dispone inoltre di tre footswitch: uno per l’accensione, uno per l’avvio della sequenza e uno per battere il tempo.

Sul retro sono presenti jack di uscita stereo, un singolo ingresso stereo, una porta per pedale d’espressione e MIDI in e out, entrambi mini-jack da 3,5 mm. È inoltre disponibile il collegamento MIDI tramite USB-C. Lo storage è gestito da una scheda microSD da 32 GB inclusa.
Polyend MESS: costo e disponibilità
MESS sembra un altro prodotto vincente di Polyend, intuitivo, con un bel suono e tutto sommato divertente.
Polyend MESS è ora disponibile per il preordine da Thomann* al prezzo di 599 euro. Polyend prevede di iniziare le spedizioni a giugno 2025.

Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.