Questo strumento ha suscitato un certo scalpore al NAMM, quando Valeton lo ha presentato per la prima volta. Il Valeton GP-5 ha le dimensioni di un ToneX One, include un NAM loader, multieffetti e un accordatore, e ha un prezzo molto accessibile.
Cosa sono i profili NAM? – Profilazione di amplificatori open-source!
Di tanto in tanto, nuove tecnologie entrano nella musica e nel fare musica e cambiano le carte in tavola. Per le chitarre, è stata la profilazione degli amplificatori. Per anni, però, è rimasto dietro le mura di formati proprietari. In altre parole, è possibile creare un modello per un Kemper o Quad Core, ma non è possibile trasferirlo a qualsiasi altro modeler di amplificatori. Nel 2018, Steven Atkinson ha creato NAM (neural amp modeler), un plugin open-source e un formato di profilo che cambia esattamente questa situazione.
In questi sette anni, la community che sta dietro a NAM, che ha creato migliaia di profili liberamente disponibili e supporta Steven nell’ulteriore sviluppo di NAM, è cresciuta in modo impressionante. Ma è solo negli ultimi due anni che il NAM ha fatto il salto da un plugin gratuito per la DAW ad hardware dedicato. Il Dime Head è stato il primo a offrire un NAM loader in un pedale.
Poi, poco tempo fa, Darkglass ha seguito con l’Anagram. Prevedo che nei prossimi 2-3 anni tutte le principali piattaforme, da Kemper a Quad Core a ToneX a Line 6 Helix, offriranno una qualche forma di supporto per il formato NAM. Se siete curiosi di saperne di più, il Valeton GP-5 potrebbe essere il punto di partenza perfetto.
Abbiamo scritto anche un tutorial riguardo questa tecnologia, vale la pena dargli uno sguardo!
Valeton GP-5: NAM Loader, pedale multieffetto e molto altro ancora!
Questo piccolo pedale offre una quantità impressionante di funzioni, sia per le sue dimensioni che per il suo prezzo. Il Valeton GP-5 include 100 (!) effetti diversi. Ed è possibile caricarne fino a nove in un singolo preset. Inoltre, naturalmente, il GP-5 supporta anche il caricamento di profili NAM. Quindi, potete scaricare gratuitamente una qualsiasi delle migliaia di catture di amplificatori di alta qualità da Tone3000 e suonarle immediatamente nel vostro rig (non dimenticate di fare una donazione sia a Steven che alla community di Tone3000)!

Il GP-5 è dotato anche di 50 IR che catturano un’enorme varietà di cabinet. Inoltre, è possibile caricare fino a 20 IR di terze parti. Per quanto riguarda i modelli NAM, il GP-5 viene fornito con 50 profili e se ne possono aggiungere altri 30 dalla propria selezione.
Tutto questo può essere memorizzato in 100 slot per preset. Questo minuscolo pedale può essere il primo della catena, la fine della catena, o addirittura l’intera catena… insomma, tutto quello che volete!
Accordatore, scheda audio, connettività Bluetooth
Ma non è tutto. La modifica e la creazione di preset avviene in modalità wireless tramite l’app Valeton dedicata per smartphone (Android o iOS) o direttamente sul computer tramite USB-C (Mac e Windows). Se si collega il Valeton GP-5 al computer, funziona anche come scheda audio 2-in-2-out.

Quindi, è possibile collegarlo, caricare la DAW e registrare direttamente le parti di chitarra (a 44,1 kHz, 16 bit)! Il GP-5 supporta anche l’audio USB, in modo da poter ri-amplificare qualsiasi cosa nella DAW attraverso il pedale. Il pedale supporta anche l’audio Bluetooth, il che significa che è possibile trasmettere in modalità wireless ciò che si suona nel pedale al proprio smartphone (con una latenza aggiuntiva).
Il GP-5 include anche un accordatore dedicato. Se vi esercitate a casa, potete collegare le vostre cuffie preferite all’uscita del pedale. Se invece si trova sulla vostra pedaliera, il GP-5 è dotato di un ingresso mono e di un’uscita stereo sbilanciata.
Il singolo footswitch funziona in quattro modi diversi, a seconda della modalità in cui ci si trova. Si può cambiare patch, attivare l’accordatore, attivare un effetto nella catena o attivare una patch. Sembra che ci sia anche una funzionalità MIDI integrata, quindi dovrebbe essere possibile accedere alle patch e ai parametri attraverso un pedale di controllo MIDI dedicato con un futuro aggiornamento del firmware.
Quanto costa il Valeton GP-5?
Naturalmente, come accade in questi casi, se una cosa smette di funzionare, tutto il vostro rig virtuale è andato. E certo, il suono potrebbe non essere così perfetto come quello di apparecchi di livello superiore come Axe-FX o Quad Core. Ma per questo prezzo, 80 sterline a listino, il Valeton GP-5 vi offre un ingresso perfetto nel mondo della modellazione di amplificatori. Oppure potrebbe essere l’unico pedale di cui avete bisogno per esercitarvi a casa.
Ulteriori Informazioni:
- TheA1200: Remake in formato originale del leggendario Commodore Amiga 1200 – meno di 200 €! - 29. Ottobre 2025
- Antelope Audio MG4+ gratis! – Tutti i plugin ora in versione Native! - 29. Ottobre 2025
- WesAudio ng78: 1178 con richiamo digitale e saturazione - 29. Ottobre 2025
I kindly ask: I have had the Valeton GP200 LT for a few days, how can I control it to change bank (preset – patch) via midi with a midibuddy mp 128 pedal board (unfortunately I can’t do it, it gives me strange commands, or nothing, I’m definitely doing something wrong), if you can tell me the maneuvers to do on the Valeton, the pedal board works well as I use it with other racks (kemper, multiamp, etc),,, thanks in advance..