[16 ottobre 2025] Il fantastico bento di 1010music ha appena ricevuto un aggiornamento firmware in versione beta che aggiunge l’intero sintetizzatore wavetable Fireball al già vasto set di funzioni dell’unità.
Ritorna il Fireball!
In occasione del 1010 Day della scorsa settimana, 1010music ha rilasciato a sorpresa un nuovo firmware beta per il suo bento, che integra nel sistema il sintetizzatore wavetable Fireball.
Probabilmente ricorderai che Fireball è uno dei moduli Nano prodotti da 1010music.
Questa nuova versione include tutte le funzioni dell’originale, tranne il controllo X/Y tramite touchscreen.
A quanto pare, gli utenti di bento stanno apprezzando molto questa nuova aggiunta al loro strumento di produzione, che si arricchisce così di ulteriori possibilità sonore.
Il synth Fireball incluso offre polifonia a otto voci, due wavetable e un oscillatore.
È inoltre possibile creare tracce wavetable personalizzate e caricare wavetable proprie.
Il firmware supporta wavetable mono con un formato di 2048 campioni per ciclo, e i file possono contenere da 1 a 256 cicli.
I possessori di bento possono scaricare il nuovo firmware beta direttamente dai forum ufficiali di 1010music.
1010music bento
1010music continua a innovare e a fornire prodotti super utili con il lancio di 1010music bento, un dispositivo per la creazione musicale all-in-one!
Non contenta della piccola blackbox che ha superato il suo peso nella classifica delle groovebox desktop basate su campioni, 1010music ha ampliato il concetto con il lancio di 1010music bento. Ma cos’è bento e perché potrebbe essere il più grande dispositivo all-in-one per la creazione di musica?

1010music bento
Bento è un’unità super elegante che racchiude in una struttura sottile un touch-screen da 7″, 16 pad, 8 encoder infiniti e un campionamento a 24 bit. Dispone di 8 tracce di sequencing, memorizzazione di più banchi di campioni e supporto per loop e multi-campionamento.
Sono presenti anche funzionalità granulari e di slicing, oltre a un’ampia sezione FX. 1010music sta davvero puntando a una serie di funzioni che potrebbero facilmente far abbandonare a molti i propri laptop. È inoltre possibile collegare dispositivi MIDI e audio esterni, in modo che possa essere davvero il cuore del vostro studio.

Touchscreen e connettività
Il touchscreen da 7″ consente di visualizzare la sequenza degli step e un dettagliato piano roll. Le opzioni di modulazione interna sono numerose, con LFO e envelope. Tutte queste caratteristiche danno vita a un dispositivo che si trova a suo agio sia sul palco che in studio.

Per quanto riguarda la connettività, sono presenti tre coppie di ingressi e/o uscite stereo, oltre a due porte USB-C e MIDI tramite TRS da 3,5 mm. Può anche essere alimentato a batteria con un’autonomia dichiarata di 3 ore.

Prezzo e disponibilità
Questo dispositivo riprende quanto iniziato dal Blackbox e lo amplia ulteriormente, migliorando tutti i piccoli difetti che avevamo riscontrato, come l’assenza di alimentazione a batteria e il touchscreen limitato. 1010music sembra sempre racchiudere tanta potenza nei suoi strumenti, e questo non fa eccezione.
Se volete toccare con mano questa brillante creazione, visitate 1010music allo stand W350 del Superbooth tra l’8 e il 10 maggio.
Il bento 1010music sarà venduto al prezzo di 1.064 euro ed è già disponibile per l’ordinazione!
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- SessionDock: lo strumento che musicisti e producer stavano aspettando! - 5. Novembre 2025
- SPL BiG Studio: processore creativo per l’immagine stereo - 5. Novembre 2025
- Steinberg Cubase 15: strumenti di produzione e mixaggio ancora più avanzati - 5. Novembre 2025

