L’aggiornamento della serie Zoom Essential introduce nuove e interessanti funzioni per i registratori portatili H1essential, H4essential e H6essential.
Negli ultimi quasi 20 anni, i registratori Zoom si sono evoluti: da strumento ideale per registrazioni in esterna e sul campo, a soluzione perfetta per catturare set DJ, performance live e, nell’era dei contenuti, anche podcast e video.
Aggiornamento Firmware Zoom Essential Series
La prima novità della lista è la nuova funzione di regolazione del guadagno in ingresso. Ora puoi modificare il livello di input anche durante la registrazione, adattando in tempo reale il volume ai cambiamenti dell’ambiente acustico circostante.
Può sembrare una funzione semplice, ma fa risparmiare molto tempo in post-produzione.
Segue la nuova funzione di riduzione del rumore basata su intelligenza artificiale (AI Noise Reduction), che analizza il tuo ambiente di registrazione e cancella i rumori di fondo, restituendo tracce pulite e silenziose.
Una funzione particolarmente utile per i content creator, che potranno comprimere o amplificare la voce registrata senza introdurre fastidiosi fruscii di fondo.
Infine, con il nuovo firmware, i registratori della serie Essential possono ora registrare ed esportare in formato MP3.
Ideale quando lo spazio di archiviazione è limitato, poiché i file MP3 sono molto più leggeri rispetto ai formati non compressi e facili da condividere con collaboratori o clienti.
Zoom Essential: registratori 32 bit Float H1essential, H4essential e H6essential
[25 gennaio 2024] Zoom presenta tre nuovi registratori mobile della serie essential al NAMM Show 2024. Tutti e tre possono registrare segnali audio di alta qualità a 32bit float e sono molto facili da usare.
Zoom H6essential è il fiore all’occhiello dei nuovi registratori
L’H6essential stabilisce nuovi standard nel campo dei registratori Handy Recorder. Si distingue per il doppio convertitore AD e la registrazione 32 bit float, che consente una qualità di registrazione senza precedenti. Con sei tracce di registrazione e quattro ingressi XLR/jack, il registratore offre una flessibilità impressionante. È inoltre dotato di una capsula microfonica XY intercambiabile che può gestire livelli di pressione sonora fino a 135 dB, rendendo il registratore particolarmente robusto per un’ampia gamma di situazioni di registrazione.

L’H6essential è anche un’interfaccia audio a 32 bit float quando è collegato al computer tramite USB-C e consente la registrazione simultanea sulla scheda SD interna. L’adattatore Bluetooth BTA-1 opzionale consente la sincronizzazione tramite timecode e il controllo remoto tramite un’app iOS.
H4essential: registratore professionale per gli spostamenti
Lo Zoom H4essential è il degno successore del popolare H4nPro e offre numerosi miglioramenti. Questo registratore offre quattro tracce e consente anche la registrazione 32 bit float, garantendo un’elevata qualità audio. I microfoni X/Y migliorati dell’H4essential sono in grado di sopportare livelli di pressione sonora fino a 130 dB SPL e sono quindi adatti a un’ampia gamma di situazioni di registrazione. Con due ingressi XLR/jack, il registratore è estremamente versatile.

L’H4essential funge anch’esso da interfaccia audio 32 bit float quando è collegato a un computer tramite USB-C, consentendo la registrazione simultanea sulla scheda SD interna. La sincronizzazione tramite timecode e il controllo remoto tramite app iOS sono possibili con l’adattatore Bluetooth BTA-1 opzionale.
Registrazione semplice e perfetta in tutte le situazioni con H1essential
L’H1essential è il registratore più semplice da utilizzare al mondo. Gli utenti devono solo premere il pulsante di registrazione per avviare la registrazione 32 bit float. Dotato di un microfono stereo X/Y integrato in grado di gestire livelli di pressione sonora fino a 120 dB SPL, l’H1essential è ideale per registrare musica, rumori, suoni di film e molto altro. Il tutto senza sovramodulazione. La nuova funzione mono è particolarmente utile per i reporter e i podcaster, in quanto consente di creare contributi pronti per la trasmissione con la semplice pressione di un pulsante.

Altre funzioni avanzate includono la sovraincisione, la pre-registrazione e la regolazione della velocità di riproduzione. Collegato a un computer tramite USB-C, H1essential può essere utilizzato anche come microfono USB.
Ulteriori Informazioni:
I prezzi (RRP) dei nuovi registratori per cellulari sono di circa 390,00 euro per lo Zoom H6essential, l’H4essential è disponibile a circa 260,00 euro e l’H1essential costerà circa 130,00 euro. Tutti e tre i dispositivi hanno un occhio di riguardo per l’accessibilità: per le persone ipovedenti, l’H6essential è dotato di istruzioni di menu udibili che vengono emesse tramite l’altoparlante integrato o le cuffie. La consegna dei tre registratori è prevista per il secondo trimestre del 2024. Sono sicuramente una scelta eccellente per i creativi che vogliono registrare la loro musica, i podcast e i contenuti audio per video
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- Non sai cosa regalare a un DJ? Queste 7 idee ti salvano il Natale - 13. Dicembre 2025
- u-he Zebralette 3 è ufficialmente disponibile: il synth gratuito si evolve - 12. Dicembre 2025
- u-he Zebra 3 – ora in Public Beta: “Come Photoshop della sintesi” - 10. Dicembre 2025

