a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Boss RT-2 Rotary Ensemble: Leslie in un pedale compatto?

Boss RT-2 Rotary Ensemble: Leslie in un pedale compatto?  ·  Fonte: Boss

annuncio

Il pedale Boss RT-2 Rotary Ensemble è la nuova versione compatta del tanto amato (ma ingombrante) e fuori produzione RT-20 rotary pedal.

annuncio

Boss RT-2 Rotary Ensemble

Il nuovo Boss RT-2 Rotary Ensemble è disponibile in un formato più compatto, nello standard dei pedali Boss; il precedente RT-20 era un’unità di dimensioni doppie che occupava molto più spazio sulla pedaliera.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Modalità Rotary

Questa nuova versione offre i classici suoni da rotary speaker, con tre modalità distinte: un suono rotary vintage e due suoni modificati con effetti spaziali migliorati. Manca però la modalità Univibe del vecchio RT-20, il che è un peccato. Le modalità sono selezionabili tramite il Mode Switch sul frontale del pedale.

Boss RT-2 Rotary Ensemble
Boss RT-2 Rotary Ensemble · Fonte: Boss

Rotor Display

Non si può non notare il Rotor Display luminoso al centro del pedale, che offre un feedback visivo sulle velocità dei rotori treble e bass. È un bel tocco estetico ed è stato ripreso direttamente dal RT-20 originale. Sono felice che l’abbiano mantenuto, perché rende molto più facile capire cosa sta succedendo con le impostazioni.

I controlli principali del pedale sono per la velocità Fast/Slow dei rotori e per il Drive, che aggiunge una saturazione vintage tipo valvolare al segnale. Entrambi i controlli sono dual concentric, cioè hanno due parametri per manopola: Level/Drive e Fast/Slow.

annuncio
Switch per assegnare i controlli
Switch per assegnare i controlli · Fonte: Boss

Switch

Ci sono anche una serie di switch sulla parte superiore del pedale, che assegnano funzionalità ai due controlli principali. C’è uno switch Drive/Balance per la manopola Drive, che alterna tra la quantità di saturazione e il bilanciamento del volume tra i rotori treble e bass.

Poi lo switch Rise/Fall Time controlla il tempo di transizione tra le velocità dei rotori. Questa soluzione permette al pedale di essere molto più compatto rispetto al predecessore, ma potrebbe risultare un po’ scomoda per cambiare velocemente impostazioni senza un footswitch esterno.

Fortunatamente, Boss ha previsto un controllo extra dei parametri tramite footswitch esterni o pedale d’espressione. Questi possono essere assegnati a velocità, freno, ecc.

Mono/Stereo

L’effetto può essere utilizzato in mono o stereo e ha due modalità di uscita stereo: lo stereo standard (predefinito) oppure un’uscita separata wet/dry. Questo rende il pedale perfetto non solo per chitarre, ma anche per tastiere, ad esempio per aggiungere movimento alle patch di organo Hammond.

Mono o Stereo
Mono o Stereo · Fonte: Boss

Prezzo e Disponibilità

C’è molto da amare in questo pedale, e suona benissimo nel video demo ufficiale. Mi mancherà l’effetto Univibe del RT-20, ma questo è molto più compatto — e questo è sicuramente un punto a suo favore.

Il prezzo è piuttosto buono, e riproduce molto bene il suono da Leslie rotary speaker.

Prezzo: € 270

Affiliate Links
Boss RT-2 Rotary Ensemble
Boss RT-2 Rotary Ensemble

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Boss RT-2 Rotary Ensemble: Leslie in un pedale compatto?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *