Erica Synths Xenodrive offre una distorsione aggressiva e funzioni avanzate di waveshaping in un pratico formato desktop. Sviluppato in collaborazione con 112db, questo nuovo processore trasforma la distorsione in un vero strumento creativo.
Erica Synths x 112db Xenodrive
Erica Synths amplia ulteriormente la propria gamma di effetti desktop. Dopo Zen Delay, Nightverb ed Echolocator, arriva Xenodrive, uno stereo-distortion e waveshaper ricco di funzioni pensate per le performance. Ancora una volta, Erica Synths ha collaborato con gli specialisti DSP di 112db per la progettazione.
Il percorso del segnale dell’unità è completamente in stereo, caratteristica che lo rende perfetto per sintetizzatori, drum machine e live set elettronici. Anche le chitarre possono essere collegate direttamente. Uno stadio analogico di pre-gain permette principalmente di aumentare il livello, ma può essere spinto in saturazione. È disponibile anche un compressore integrato.

Successivamente il segnale incontra due sezioni dedicate alla distruzione sonora. La prima è una stadio di Drive basato sull’emulazione di un diodo al germanio. Da lì si passa al cuore dell’unità: un waveshaper e wavefolder con parametri regolabili in profondità. Grazie al display oscilloscopico è possibile visualizzare in tempo reale come il segnale venga plasmato. Particolarmente minaccioso è il pulsante denominato “Scream”.

Come gli altri effetti del marchio, Xenodrive è progettato espressamente per le performance dal vivo. Oltre ai 12 controlli dedicati, offre un ingresso per footswitch configurabile. Tutti i parametri sono memorizzabili e controllabili via MIDI.
Prezzo e disponibilità
Erica Synths Xenodrive ha un prezzo di circa 583 € IVA inclusa. L’effetto sarà presto disponibile anche su Thomann*.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- Erica Synths Xenodrive: Stereo-Distortion come effetto da performance - 2. Dicembre 2025
- Fender CBS: cosa cambiò davvero tra il 1965 e il 1970? - 2. Dicembre 2025
- Fender Iron Maiden: le nuove signature per il 50° anniversario - 2. Dicembre 2025

