annuncio

Il remake Behringer del JUNO 6/60 fa finalmente la sua comparsa pubblica al NAMM 2026, ma con un nuovo nome: JN-80. Una presenza che alimenta le aspettative per un’uscita ormai imminente e conferma che il progetto è entrato nella sua fase finale.

Il JN-80 è realtà

Proprio come BMX e JT-2, avvistati allo stand Behringer nei giorni scorsi al NAMM 2026, anche l’omaggio al JUNO 6/60 è ora ufficialmente sotto i riflettori. Il cambio di nome in JN-80 non lascia spazio a dubbi su quale sia l’ispirazione sonora e concettuale di questo sintetizzatore.

annuncio

La prima volta che si è parlato di questo strumento risale a marzo 2023, quando era conosciuto come Neptune 80. Da allora, Behringer ha continuato a lavorare sul progetto, puntando a replicare il classico workflow JUNO e la sua inconfondibile estetica cromatica. Rispetto all’originale, però, il JN-80 promette 8 voci di polifonia, contro le sei del modello storico.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Caratteristiche attese e fedeltà al suono originale

annuncio

Secondo le informazioni disponibili, il Behringer JN-80 offrirà connettività MIDI completa, sia tramite connettore DIN a 5 poli sia via USB, per un’integrazione totale negli studi moderni. Behringer avrebbe inoltre ricreato i chip originali, con l’obiettivo di riprodurre in modo fedele il celebre suono JUNO.

Questo include l’iconico chorus basato su BBD, elemento fondamentale del carattere sonoro dei JUNO storici. È lecito aspettarsi la possibilità di attivare entrambe le modalità di chorus contemporaneamente, per ottenere quel timbro ampio e vibrante che ha reso leggendario lo strumento, rumore incluso. Presente anche l’arpeggiatore, come da tradizione.

Prezzo e disponibilità

Al momento prezzo e disponibilità ufficiali non sono stati annunciati. Alcune indiscrezioni parlano di un prezzo intorno equivalenti a circa 630 euro, ma si tratta di voci non confermate. Dopo quasi tre anni di attesa, però, tutto lascia pensare che il Behringer JN-80 possa arrivare sul mercato molto presto, permettendo finalmente di valutarne da vicino la resa sonora.

Link utili:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Enrico Di Meglio
HOT
or not?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
Behringer Neptune-80
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *