Serato SLAB, sviluppato da Serato in collaborazione con AlphaTheta, è un nuovo controller MIDI dedicato a Serato Studio. Include la DAW gratuitamente e funziona anche con DJ Pro!
AlphaTheta Serato SLAB
Serato è universalmente conosciuta per DJ Pro, software di riferimento per i DJ. Ma la casa lavora anche nel campo della produzione musicale, con il noto plugin Serato Sample molto apprezzato dai beatmaker. Studio, la DAW di Serato, porta l’idea del campionamento ancora più avanti trasformandolo nel cuore della produzione.

Finora, chi voleva un controller compatibile con Studio doveva adattarsi con hardware di terze parti. Ora Serato si unisce ad AlphaTheta per dare vita a SLAB, un controller progettato appositamente per Studio e compatibile anche con DJ Pro.
“Da tre decenni Serato offre software di livello ai DJ e ai producer, ed ora siamo entusiasti di entrare nel mondo dell’hardware con AlphaTheta per sviluppare SLAB, il primo controller nativo per Serato Studio”, afferma Young Ly, CEO di Serato.
Serato Studio ora ha il suo controller dedicato
SLAB è un controller compatto ed elegante, collegabile via USB al computer.
Dispone di 16 Performance Pad con velocity e aftertouch, e quattro pulsanti dedicati per il cambio rapido delle modalità dei pad. Tra queste, Pad FX, che assegna quattro tipi di effetti verticalmente ai pad e consente di layerizzare fino a quattro FX contemporaneamente.

SLAB integra un display OLED per visualizzare parametri e stato di integrazione in tempo reale, insieme a quattro encoder touch-sensitive che offrono accesso diretto a EQ, stems, effetti e controlli vari.
Appoggiando il dito su un encoder senza ruotarlo, le assegnazioni correnti vengono mostrate sul display OLED.
È presente anche una touch strip LED a corsa lunga per controlli tattili su filter, pitch, livello FX e swing, rendendo la performance fluida e immediata.
Transport, Focus Control e gestione Stems
La sezione Transport include play, record e seek. Una manopola multifunzione permette il browsing rapido e la ricerca all’interno dei campioni: “puoi trovare al volo la frase che ti serve scorrendo l’audio campionato con il dial”, spiega Serato.

Una funzione chiave è la Focus Control: permette di controllare plugin terzi direttamente da SLAB. Basta posizionare il mouse su un parametro e usare il dial: niente più MIDI mapping manuale.
SLAB consente anche la gestione del livello delle stems (voce, melodia, batteria, basso) senza dover esportare tracce separate, e funziona con Serato Studio, Sample e DJ Pro.

In MIDI Mode, SLAB diventa un controller MIDI universale e, con Serato DJ Pro, è riconosciuto come Official Serato Accessory (OSA).
Prezzo e disponibilità
AlphaTheta Serato SLAB è già disponibile a 299 €. Serato Studio è incluso in bundle con il controller.
I prodotti Serato sono disponibili anche su Thomann.*
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- AlphaTheta Serato SLAB: il primo controller dedicato a Serato Studio - 4. Dicembre 2025
- OXI E16: è reale ed è qui! - 4. Dicembre 2025
- Zoom LiveTrak L12next: ora si fa sul serio - 4. Dicembre 2025

