Con Antares AutoTune 2026, un plugin completamente ridisegnato sostituisce le versioni AutoTune Artist e Access mantenendo lo stesso rinomato motore di correzione dell’intonazione.
A partire da oggi, AutoTune è disponibile in due pacchetti distinti: la versione AutoTune Pro, con il suo set di controlli avanzato, e il nuovo AutoTune 2026, più snello e ottimizzato per la CPU, pensato per essere l’opzione più accessibile.
Antares AutoTune 2026
Antares ha ripensato il flusso di lavoro del suo processore con un’interfaccia diretta che va subito al punto, così da accedere rapidamente al suono leggendario dello strumento di correzione dell’intonazione senza interrompere la creatività. Con una scelta tra algoritmi moderni e classici, è possibile ottenere un carattere sonoro più naturale o quello che abbiamo sentito in innumerevoli hit degli ultimi vent’anni o più.
In modalità Modern, puoi usare i controlli Humanize e Flex Tune per modellare un suono vocale più organico e monitorare come l’elaborazione influisce su variazioni d’intonazione e vibrato grazie a un nuovo indicatore visivo in tempo reale. AutoTune 2026 offre fino al 35% di efficienza in più nella tua DAW a 48 kHz e un incremento di prestazioni fino a 2,3 volte alle alte frequenze di campionamento.
Questo consente di eseguire il doppio delle istanze del plugin senza sovraccaricare la CPU, e include una modalità Low Latency per il tracking e una High Quality per il mixaggio. Il flusso di lavoro semplificato consente di rilevare automaticamente la gamma d’intonazione del segnale in ingresso o di selezionarla tra le varie opzioni per voce e strumenti.
La scelta di tonalità e scale è altrettanto semplice, con opzioni maggiore, minore e cromatica, inclusi modi, nonché scale pentatoniche e arabe. In generale, Antares ha reso AutoTune più accessibile ai principianti e agli utenti che non dispongono dei processori più recenti. Tuttavia, il prezzo resta superiore rispetto alla maggior parte dei plugin audio professionali.
Prezzo e disponibilità:
Antares AutoTune 2026 è attualmente disponibile al prezzo di €262. Acquistalo su Thomann.*
Nel frattempo, il plugin è gratuito per gli abbonati ad AutoTune Unlimited.
AutoTune è sempre stato più di un plugin — è uno strumento culturale. Abbiamo preso ciò che gli artisti amano di AutoTune e lo abbiamo ricostruito per una nuova generazione di creator — più veloce, più intuitivo e pronto per il futuro della musica.
Jeff Wright, CEO di Antares
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- Antares AutoTune 2026: una versione semplificata per creator - 21. Ottobre 2025
- OneLibrary cambia tutto: un’unica libreria per djay, Traktor e CDJ - 21. Ottobre 2025
- Wavesfactory Re-Esser: uno strumento di pulizia ad alta precisione per voce e parlato - 20. Ottobre 2025