Sembra che qualcuno sia rimasto sorpreso dal proprio successo! Secondo Gibson, infatti, la Double Cut di Epiphone, lanciata durante la release primaverile, è stata di gran lunga la più venduta. E così oggi arrivano le nuove Gibson Les Paul Junior Double Cut e Les Paul Special Double Cut.
Con P-90, un design più snello e quasi in stile SG, e tre eleganti colorazioni, queste chitarre potrebbero diventare una delle uscite Gibson più interessanti dell’anno!
Gibson Les Paul Junior Double Cut
Un solo P-90, corpo Double Cut, tre colorazioni: non potrebbe essere più semplice di così.
Certo, la Double Cut non ha il classico corpo Single Cut della “grande” Les Paul, ma visivamente si colloca a metà strada tra una SG e una Les Paul. Anche la sensazione al tatto è completamente diversa.

Grazie al design Double Cut, i tasti alti sono molto più accessibili, e la chitarra risulta notevolmente più leggera rispetto alle Les Paul tradizionali, famose per il loro peso.
Per i legni, Gibson punta sui classici: mogano per corpo e manico (con profilo SlimTaper), tastiera in palissandro con 22 tasti Medium Jumbo e segnapozzi in Acrylic Dot – la dotazione tipica di una Les Paul Junior. L’hardware include meccaniche Vintage Deluxe con pomelli bianchi e ponte Wraparound.
Come da tradizione per i modelli Junior, troviamo un solo pickup Dogear P-90, con controlli di Volume e Tono.
Da Thomann sono disponibili nelle colorazioni TV Yellow*, Ebony* e Vintage Cherry*, ciascuna a 1.699,00 €.
Les Paul Special Double Cut
Oltre ai tre modelli Les Paul Junior Double Cut, Gibson presenta anche due versioni della Les Paul Special Double Cut. In termini di legni e hardware, sono identiche alle Junior, ma in questo caso troviamo due pickup Soapbar P-90, offrendo maggiore versatilità sonora.

Come nelle Les Paul con due humbucker, la Special Double Cut dispone di controlli di Volume e Tono separati per ciascun pickup e di un selettore a tre vie per combinarli o alternarli.
Le Les Paul Special Double Cut sono disponibili nelle colorazioni Vintage Cherry* e TV Yellow*, al prezzo di 1.999,00 € su Thomann.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- RODECaster Video S: una console di produzione video economica - 11. Novembre 2025
- Gibson Les Paul Junior Double Cut e Les Paul Special Double Cut - 11. Novembre 2025
- Cyberweek Early Deals: iniziano le offerte su Thomann! - 11. Novembre 2025


