a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Gibson Tony Iommi Signature Humbucker: reissue dell’iconico pickup

Gibson Tony Iommi Signature Humbucker: reissue dell’iconico pickup  ·  Fonte: Gibson

annuncio

Gibson ha annunciato il tanto atteso ritorno di un pezzo di storia del rock: il Tony Iommi Signature Humbucker. Dopo anni fuori produzione, il leggendario pickup, sviluppato per la prima volta per il maestro dei riff dei Black Sabbath alla fine degli anni ’90, è di nuovo sul mercato, pronto a portare quel timbro inconfondibile a tutti.

annuncio

Il suono dei Black Sabbath

La reissue del Gibson Tony Iommi Signature Humbucker segna un momento significativo sia per Gibson che per i fan dell’heavy metal. Nato originariamente da una sessione notturna tra Iommi e l’allora capo R&D di Gibson, JT Riboloff, il pickup fu il primo modello signature della storia dell’azienda.

Iommi ricorda il processo intenso:

“Questo pickup è nato dopo molto tempo passato a Nashville, semplicemente sperimentando con setup diversi per ottenere il tono perfetto e il sustain dalle mie chitarre preferite.”

Tony Iommi Signature Humbucker
Tony Iommi Signature Humbucker · Fonte: Gibson

Reissue di un pickup iconico

Secondo Iommi, la collaborazione fu incessante. Durante un recente evento di lancio al Gibson Garage di Londra, ha raccontato di essere rimasto “chiuso dentro” la fabbrica con Riboloff dopo l’orario di lavoro. Mentre il resto dello staff era già a casa, Riboloff stava preparando qualcosa di speciale: un avvolgimento su misura ispirato ai pickup custom John Birch di Iommi, ma con l’obiettivo di un miglioramento ulteriore.

Il risultato fu un pickup potentissimo con magneti Alnico 2 e Ceramico, pensato specificamente per garantire chiarezza e sustain in scenari ad alto volume e alto gain.

annuncio
Cerato e sigillato con resina epossidica
Cerato e sigillato con resina epossidica · Fonte: Gibson

Questi nuovi modelli riedizione 2025 presentano tutte le specifiche chiave dell’originale, incluso un DCR medio di 16k, wiring a quattro conduttori e cover cromata. Per garantire prestazioni ottimali ed eliminare feedback indesiderati, ogni pickup è immerso in cera e sigillato in resina epossidica.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Prezzo e disponibilità

Il Tony Iommi Signature Humbucker è ora disponibile da Thomann, al prezzo di €199. Un ottimo upgrade per la tua SG, se cerchi il vero suono dei Sabbath.

Affiliate Links
Gibson Tony Iommi Signature Humbucker
Gibson Tony Iommi Signature Humbucker Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Gibson Tony Iommi Signature Humbucker: reissue dell’iconico pickup

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *