Il Behringer BQ-10 è realtà! Il sequencer analogico si ispira chiaramente al leggendario KORG SQ-10 degli anni ’70. Tuttavia, Behringer ha introdotto alcune modifiche per rendere il BQ-10 ancora più versatile.
Behringer BQ-10
Il Behringer BQ-10 era apparso online oltre due anni fa (vedi sotto).
Oggi, Behringer ha annunciato che lo sviluppo è terminato e che il sequencer analogico sarà presto disponibile.
È impossibile non notare che il BQ-10 si ispira al classico SQ-10, lanciato insieme ai sintetizzatori MS-20 e MS-10. A prima vista, potrebbe sembrare una copia fedele, ma osservandolo più da vicino si scopre che Behringer ha introdotto alcuni miglioramenti per renderlo più adatto a un ambiente di produzione moderno.
La differenza più evidente è che il BQ-10 dispone di otto manopole per riga invece delle dodici originali.
Le due righe superiori possono essere combinate in una sequenza a 16 step, oppure utilizzate come due sequenze parallele da 8 step ciascuna.
Da questo punto di vista, il BQ-10 ricorda più il moderno KORG SQ-1 che il suo predecessore degli anni ’70. Inoltre, è presente una terza riga che genera una sequenza separata da 8 step per funzioni di modulazione.
Per ciascuna riga è possibile scegliere tra quattro gamme di tensione (1V, 2V, 5V, 8V (Hz/V)).

I canali A e B offrono otto modalità di riproduzione, tra cui Alternating, Parallel, Series, Random e altre ancora.
Entrambi i canali dispongono inoltre di controlli di portamento per ammorbidire la curva di tensione tra gli step, e la lunghezza del gate (duty cycle) è anch’essa regolabile.

Ogni step include un’uscita trigger, collegabile all’ingresso reset per creare sequenze più brevi di lunghezze variabili.
Il BQ-10 può sincronizzarsi a clock esterni tramite ingresso trigger o MIDI clock via DIN o USB.
In alternativa, può funzionare con clock interno, controllabile via CV, con un range di tempo da 20 a 500 BPM.
Come di consueto, è possibile rimuovere il BQ-10 dal case desktop e installarlo in un sistema Eurorack, se lo si desidera.
Prezzo e disponibilità
Il Behringer BQ-10 sarà presto disponibile su Thomann* a €152.
Leak del sequencer analogico Behringer BQ-10: simile al Korg SQ-10!
Sembra che Behringer stia lavorando al BQ-10, un clone del classico sequencer analogico SQ-10 di Korg. Dall’aspetto sembra che abbia una serie di funzioni aggiuntive.
Behringer BQ-10
Giorno nuovo, nuova storia riguardante i prodotti Behringer. Tuttavia, questa volta non è stata l’azienda stessa a diffondere la notizia, ma è trapelata su internet. Il sito web Matrixsynth ha pubblicato alcune suggestive foto del nuovo prodotto, quasi senza contesto. Diamo un’occhiata ai dettagli della foto e del synth e cerchiamo di capire cosa possiamo dedurre.

Remake del Korg SQ-10?
Innanzitutto, visto il nome e la disposizione dei potenziometri, il Behringer BQ-10 è molto probabilmente un remake del sequencer analogico SQ-10 di Korg del 1978. Il sequencer faceva parte dell’ecosistema MS-20 ed offriva tre canali per controllare il voltaggio dei singoli step, con un massimo di 12 step per canale.

La prima differenza evidente tra l’originale e la versione di Behringer è che il BQ-10 sembra avere solo 8 step per canale, contro i 12 dell’ SQ-10. Inoltre, nell’originale il terzo canale ‘C’ era progettato per controllare un VCF, un VCA, oppure la lunghezza delle note dei canali ‘A’ e ‘B’. Tuttavia, nel BQ-10 sembra che il canale ‘C’ sia identico ai primi due, mettendo a disposizione dell’utente un totale di 24 step per controllare le note del sequencer, lo stesso numero rispetto all’SQ-10.
Una novità sta nella possibilità di passare da un’impostazione di tensione all’altra, compresa l’insolita modalità “Hz/V” di Korg. Così come nel modello SQ-1 di Korg, questa funzionalità rende il BQ-10 compatibile con dispositivi Eurorack e altre apparecchiature vintage non Korg (o Yamaha). Per giunta, essendo pensato per l’utilizzo con lo standard Eurorack (ha lo stesso formato di molti altri strumenti dell’azienda) mette a disposizione patch points per la sincronizzazione, un interruttore “SYNC SOURCE” per impostare l’origine della sincronizzazione ed un secondo “SYNC DIVIDER” per avere maggior controllo su questa.
Controlli ripresi dall’originale
Tra i controlli ripresi dall’originale ci sono i pulsanti start/stop e step, il generatore di clock voltage-based, le modalità di sequenza multiple, le due manopole per il portamento e il regolatore del duty cycle, oltre a una sezione trigger processor. Come altri prodotti Behringer dello stesso formato, dispone anche di porte MIDI in e out.

Trattandosi di un leak e non di un annuncio ufficiale, non sappiamo quando il Behringer BQ-10 sarà commercializzato, o se lo sarà mai. Tuttavia, dato che l’unità sembra essere abbastanza avanti nel ciclo di produzione, saremmo sorpresi se il sequencer non venisse mai rilasciato.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- AlphaTheta Serato SLAB: il primo controller dedicato a Serato Studio - 4. Dicembre 2025
- OXI E16: è reale ed è qui! - 4. Dicembre 2025
- Zoom LiveTrak L12next: ora si fa sul serio - 4. Dicembre 2025

