a cura di Antonino Manuele Gargiulo | Tempo di lettura approssimativo: 4 minuti
Migliorate le vostre produzioni: 5 ottimi siti e canali youtube

Migliorate le vostre produzioni: 5 ottimi siti e canali youtube  ·  Fonte: PureMix/Decibel

annuncio

Volete migliorare le vostre produzioni? Ci sono moltissime risorse in circolazione, soprattutto dopo l’esplosione dei creators degli ultimi 2-5 anni. Se state cercando di espandere la vostra conoscenza sull’audio o semplicemente cercate di migliorare le vostre produzioni, può essere difficile capire dove cominciare. Vi presentiamo le nostre 5 risorse preferite, ce ne sarebbero troppe da citare, per questo motivo le abbiamo scelte in base ai loro punti di forza. Fateci sapere quali sono le vostre preferite nei commenti!

annuncio

Dan Worrall

Nel corso degli anni, Dan Worrall si è costruito una reputazione per la creazione di video accurati e altamente informativi. Il riscontro ottenuto con la produzione di contenuti per clienti come FabFilter, UVI, Camel Audio, Tone2 Audio Software e la rivista Sound on Sound, nonché il suo canale personale su YouTube, hanno reso Dan una figura rilevante nel settore dei tutorial audio. Anche ingegneri veterani con 20-30 anni di esperienza nel settore hanno ammesso di aver imparato qualcosa da questi video esplicativi ben studiati.

Pro

  • Una vasta gamma di argomenti trattati con elevato livello di dettaglio
  • Contenuti creati da un ingegnere esperto

Contro:

  • Curva di apprendimento ripida per i dettagli tecnici
  • Mancanza di tutorial pratici sulla produzione musicale per i principianti

Underdog Electronic Music School

Lanciata prima della pandemia dall’artista techno belga Oscar Verlinden, alias Torc, la Underdog Electronic Music School offre contenuti coinvolgenti per chi cerca di conoscere il lato più “elettronico” della produzione musicale. Oltre ai video su Youtube, sono disponibili due video-corsi a pagamento di oltre 40 lezioni ciascuno e un piano di membership Patreon a livelli. I contenuti sono sufficientemente dettagliati e vari, e approfondiscono aspetti essenziali del sound design come la sintesi delle percussioni e della batteria. Nonostante sia focalizzato sulla musica elettronica, c’è molto che un principiante può imparare, anche solo dai contenuti gratuiti. Inoltre, le conoscenze e le tecniche trattate sono rilevanti per la maggior parte degli stili musicali moderni.

Pro

  • L’approccio consente ai principianti di avanzare rapidamente
  • Le tecniche trattate nei moduli di sound design e sintesi sono utili per la maggior parte degli stili musicali moderna

Contro:

  • I contenuti specifici su Ableton Live e sulla musica elettronica non sono adatti a tutti
  • Gli utenti più esperti potrebbero trovare alcuni dei contenuti un po’ rudimentali

In The Mix

Il canale YouTube In The Mix nasce da un’idea di Michael Wynn, ingegnere di mastering e specialista di FL Studio con sede nel Regno Unito. Lo stile incredibilmente trasparente dei suoi video li rende facilmente fruibili, indipendentemente dall’argomento trattato, e giustifica gli oltre 850.000 iscritti al canale. Recensioni, confronti e approfondimenti sui prodotti,tutorial, consigli utili per l’home studio, questo canale è una risorsa estremamente utile per musicisti, produttori o ingegneri di qualsiasi livello. Oltre ai contenuti video e al suo servizio di mastering, Michael offre anche i suoi preset e sound pack personalizzati tramite lo store In The Mix.

annuncio

Pro

  • Contenuti altamente dettagliati e ben curati
  • La diversità degli argomenti trattati, c’è qualcosa per quasi tutti i gusti

Contro:

  • Chi cerca informazioni sul songwriting o sull’arrangiamento potrebbe restare deluso, tuttavia ci sono altre raccomandazioni nella lista dei canali di In The Mix

Puremix

Se siete alla ricerca di un approccio più analogico all’audio, Puremix è una delle migliori risorse online per musicisti e ingegneri che vogliono saperne di più sul loro mestiere. Un blog ben curato e una vasta collezione di video fanno sì che l’ispirazione non manchi e l’approccio al mondo reale dell’industria musicale aggiunge una prospettiva utile per gli studenti. I contenuti a pagamento sono suddivisi in 3 sezioni specifiche per principianti, ingegneri e musicisti, con diversi piani di abbonamento per soddisfare le vostre esigenze. Gli abbonati hanno anche accesso a un pacchetto di plugin con alcuni ottimi strumenti per iniziare.

Pro

  • Contenuti di ingegneri e produttori di grande fama
  • Il pacchetto di plugin incluso nell’abbonamento

Contro:

  • Servizio in abbonamento costoso
  • Alcuni potrebbero trovare questo approccio ai contenuti un po’ antiquato

MacProVideo

Una delle più grandi risorse di tutorial online, MacProVideo offre contenuti di formatori certificati in molte discipline. C’è un’ampia scelta di corsi che vanno da semplici istruzioni passo-passo a spiegazioni e video più tecnici. La libreria di contenuti viene aggiornata regolarmente con l’arrivo di nuove versioni DAW e di nuovi aggiornamenti, consentendovi di stare al passo con le ultime uscite e trend, soprattutto se siete voi stessi dei divulgatori in questo ambito. Un piano di abbonamento mensile o annuale sblocca l’intera libreria, che rappresenta una risorsa straordinaria per gli utenti, gli studi e le aziende del settore dei media.

Pro

  • Una delle più grandi risorse di video online
  • Costantemente aggiornato con nuovi contenuti

Contro:

  • La libreria potrebbe essere troppo ampia per alcune persone
  • I piani di abbonamento sono più adatti ai principianti

Ulteriori Informazioni:

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Fonti delle immagini:
  • 2: Underdog
  • 3: In The Mix/Michael Wynne
  • 4: PureMix/Decibel
  • 5: MacProVideo
Migliorate le vostre produzioni: 5 ottimi siti e canali youtube

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *