Appena annunciato! Il Modor NF-1k aggiunge una tastiera con aftertouch polifonico al synth NF-1, raddoppia la polifonia a 16 voci e introduce alcune nuove funzioni extra.
Modor NF-1k
Non basta aggiungere dei tasti a un Modor. Sarebbe troppo banale, molto meglio raddoppiare e trasformarlo in un nuovo strumento. Ed è proprio quello che Modor ha fatto con l’NF-1k, una nuova versione del classico synth digitale belga NF-1, con una serie di nuove caratteristiche che fanno gola (nessun orco stavolta, ma parecchie novità interessanti).

Se non conoscete l’originale NF-1, si tratta di un sintetizzatore polifonico da tavolo noto per il suo approccio insolito alla sintesi sottrattiva. Orgogliosamente digitale, parte dalle basi della sintesi (virtual) analogica e le rielabora: aggiunge forme d’onda noise oltre alle classiche saw e square, un filtro formant oltre al risonante da 12 dB/Oct, una sezione effetti modificabile e molto altro. Ha conquistato parecchi fan – e con buone ragioni: è un synth solido e dal suono eccellente.
Modor NF-1k: la funzione è la chiave
Dieci anni dopo, Modor presenta la versione con tastiera: NF-1k. (La “k” sta per keyboard, se non l’aveste intuito). È dotato di una tastiera Fatar a 49 tasti con aftertouch polifonico e sfoggia un look elegante con lo chassis bianco del synth.
Per renderlo più performante, l’azienda ha aggiunto una touch strip verticale da 50 cm per pitch bend in stile CS-80, oltre a due strip verticali da 10 cm dedicate alla modulazione, che ricevono informazioni MIDI per modwheel e CC3.

Ma, come dice la stessa Modor, l’NF-1k è “più di un semplice NF-1 con tastiera”. In realtà, è come avere due NF-1 in un solo synth, grazie a una scheda aggiuntiva che raddoppia la polifonia a 16 voci e lo rende multitimbrico a due parti. È possibile layerizzare patch NF-1, dividerle sulla tastiera o sequenziarle indipendentemente via MIDI.
La gestione della polifonia è flessibile: si può dividere in 8+8 voci sulle due parti oppure assegnare tutte e 16 a una singola parte.
Il synth include anche un arpeggiatore sincronizzabile via MIDI con quattro modalità, una modalità accordi con funzione hold e una modalità unison con detune e stereo spread.
Modor NF-1k: Prezzo e disponibilità
Il Modor NF-1k è già disponibile al prezzo di €2950 direttamente dal sito Modor. La prima serie è limitata a 30 unità assemblate a mano e verrà proseguita in base alla domanda.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- Waves L4 Ultramaximizer: Il limiter più famoso del mondo è tornato! - 29. Settembre 2025
- PWM OSCar Re-birth: il rivoluzionario synth di Chris Huggett sta tornando - 28. Settembre 2025
- Modor NF-1k: Non solo tasti ma polifonia raddoppiata - 28. Settembre 2025