a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Novation Bass Station II Swifty Edition: limited edition imperdibile!

Novation Bass Station II Swifty Edition: limited edition imperdibile!  ·  Fonte: Novation

annuncio
annuncio

Il leggendario grafico di Mo’ Wax Ian “Swifty” Swift trasforma il classico sintetizzatore analogico nella Novation Bass Station II Swifty Edition.

Novation Bass Station II Swifty Edition

Novation Bass Station II è un classico moderno. Il monosynth analogico (con poteri parafonici) ha debuttato per la prima volta nel 2013 ed è ora riconosciuto come uno dei più utili monosynth di sempre. Che si tratti di house, funk, bass music o pop, è in grado di fare ciò che serve e con spazio a sufficienza.

Novation Bass Station II Swifty Edition
Novation Bass Station II Swifty Edition · Fonte: Novation

Ora, a 12 anni di distanza, l’azienda inglese ha annunciato una nuova versione in edizione limitata, la Novation Bass Station II Swifty Edition.

Un salto indietro nel tempo

Prima di entrare nei dettagli della Bass Station II Swifty Edition (no, non ha nulla a che fare con Taylor Swift), diamo un’occhiata alla storia della Bass Station.

Novation Bass Station
Novation Bass Station · Fonte: Novation

Bass Station è indissolubilmente legato alla storia di Novation, approfondita in questo articolo. Ma per farla breve, la Bass Station originale uscì nel 1993, in un’epoca in cui nessuno voleva i sintetizzatori analogici, o almeno così si pensava all’inizio. Popolare tra i raver e i musicisti elettronici, ha riportato il controllo manuale per una nuova generazione che voleva fare acid.

annuncio
Novation Bass Station II
Novation Bass Station II · Fonte: Novation

La Bass Station continua a vivere nella versione software di GForce e nel DNA del suo successore, la Bass Station II, che amplia e migliora quasi ogni aspetto dell’originale.

Mo’ Synths, Mo’ Wax

La nuova Bass Station II Swifty Edition è il secondo restyling in edizione limitata del sintetizzatore, dopo l’AFX Station del 2019, estremamente bello e progettato da Aphex Twin. Come per quel synth, anche il nuovo presenta una collaborazione con una celebrità, questa volta con l’artista e graphic designer Ian “Swifty” Swift.

Novation Bass Station II Swifty Edition
Novation Bass Station II Swifty Edition · Fonte: Novation

Non conosce Swifty? Nemmeno io conoscevo il nome, ma di certo conoscevo il suo lavoro. Prolifico graphic designer, ha lavorato per pubblicazioni come The Face e Straight No Chaser negli anni ’80 e ’90, e per etichette discografiche come Mo’Wax e Talkin’ Loud, sviluppando un linguaggio visivo che si sposava con le loro sonorità uniche degli anni ’90. La Bass Station II Swifty Edition riflette questo stile e mi ricorda la sequenza dei titoli di una serie di film degli anni ’60. La Bass Station II Swifty Edition riflette questo stile e mi ricorda la sequenza animata di un film degli anni ’60 come Charade. 

Oltre allo stile Swifty, il sintetizzatore presenta più di 60 nuove patch di Legowelt, un artista techno olandese, Pecq, un duo alt-pop e Maria Chiara Argirò, un’artista fusion jazz/elettronica.

Prezzo e disponibilità

Novation Bass Station II Swifty Edition è disponibile su ordinazione da Thomann* al prezzo di 491 euro.

Affiliate Links
Novation Bass Station II Swifty Edition
Novation Bass Station II Swifty Edition

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Novation Bass Station II Swifty Edition: limited edition imperdibile!

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *