a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Oberheim TEO-5 Desktop Module: il SEM è completo!

Oberheim TEO-5 Desktop Module: il SEM è completo!  ·  Fonte: Oberheim

annuncio

Vuoi un Oberheim accessibile e non hai bisogno della tastiera? Il TEO-5 Desktop Module è qui per migliorarti l’anno.

annuncio

Oberheim TEO-5 Desktop Module

Oberheim ha iniziato la sua avventura nei sintetizzatori nel 1974 con il SEM, ovvero Synthesizer Expander Module. Una voce synth a due VCO in una scatola che ha introdotto il mondo al filtro multimodale a 2 poli Oberheim. Ora quella combinazione ritorna, questa volta con cinque voci, un sequencer e arpeggiatore, ed effetti. È l’Oberheim TEO-5 Desktop Module, una versione tabletop senza tasti del TEO-5 lanciato lo scorso anno.

Oberheim TEO-5 Desktop Module
Oberheim TEO-5 Desktop Module · Fonte: Oberheim

“Il significato della parola ‘modulo’ è cambiato parecchio da quando ho progettato il mio Synthesizer Expansion Module o SEM nel 1974”, ha dichiarato Tom Oberheim. “Ma già allora, i musicisti apprezzavano l’idea di ottenere tantissimi suoni eccezionali in un pacchetto compatto. La tastiera TEO-5 è già andata più lontano e più in largo del SEM, e sono entusiasta di vedere questa versione desktop module far scoprire la magia a ancora più persone.”

Risparmia Spazio

Il TEO-5 Desktop Module è essenzialmente lo stesso sintetizzatore dell’originale TEO-5, solo senza tasti. Già questo dovrebbe bastare per convincerti all’acquisto. Hai bisogno di quel suono Obie ma non hai spazio in studio per 44 tasti? Allora questa nuova versione, grande circa la metà, dovrebbe fare al caso tuo. E se non sei convinto, il TEO-5 è stato probabilmente il nostro synth dal suono preferito dell’anno scorso. È davvero glorioso.

Oberheim TEO-5 Desktop Module
Oberheim TEO-5 Desktop Module · Fonte: Oberheim

Ovviamente, quando riduci le dimensioni, perdi inevitabilmente un po’ di controllo diretto. Fortunatamente, il TEO-5 Desktop Module riesce a mantenere quasi tutto intatto; ad eccezione della sezione LFO, che viene combinata in un’unica disposizione a due manopole con un pulsante per scegliere tra LFO mono e poli. Inoltre, perde la funzione Low Split performance, ma quella era legata alla tastiera comunque.

annuncio

Tutte le Funzionalità

Per il resto, la versione desktop del TEO-5 ha tutto ciò che ha l’originale. È un analog poly a cinque voci con due VCO e un sub per voce, forme d’onda selezionabili contemporaneamente per ciascun oscillatore (triangolo, saw, pulse variabile), sync e FM through-zero, generatore di rumore bianco, quell’incredibile filtro SEM, due envelope a cinque stadi (per ampiezza e filtro), una manopola vintage, arpeggiatore e sequencer, effetti tra cui riverbero, multi-effetti e overdrive, e molto altro.

Oberheim TEO-5 Desktop Module
Oberheim TEO-5 Desktop Module · Fonte: Oberheim

Prezzo e Disponibilità

L’Oberheim TEO-5 Desktop Module è disponibile su Thomann*.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Oberheim TEO-5 Desktop Module: il SEM è completo!

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *