a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Pivot di Fors: delizia della sintesi FM!

Pivot di Fors: delizia della sintesi FM!  ·  Fonte: Fors

annuncio

Le nuove interpretazioni della sintesi FM sembrano in aumento e Pivot è solo uno degli ultimi esempi, ed è una vera e propria delizia!

annuncio

Sulla scia del brillante Halogen FM di GForce Software, gli sviluppatori svedesi Fors hanno appena rilasciato Pivot, nelle loro parole, un “synth FM senza fronzoli”. E basta dare una rapida occhiata all’interfaccia per confermare subito questa affermazione.

Pivot

A differenza di Halogen FM, che ha due operatori, Fors ha optato per tre operatori, senza algoritmi, aggiungendo un filtro morphing per dare un po’ di brio in più. Con questa configurazione, Fors ritiene di aver trovato il giusto equilibrio tra flessibilità e semplicità.

L’interfaccia utente è abbastanza autoesplicativa e offre una grafica semplice ma informativa, probabilmente il modo migliore per presentare la sintesi FM. Nessuno ama perdersi nei calcoli matematici, ma visualizzare il concetto rende tutto molto più comprensibile.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Filtering

Come accennato, c’è un filtro morphing a 4 poli, per quelle persone che non riescono ad accettare il fatto che l’FM non ne abbia davvero bisogno! Ovviamente sto scherzando, e inserire un filtro in una catena di segnale FM può portare grandi risultati, come dimostrato qui.

I compiti di modulazione sono gestiti da una mod matrix con sei destinazioni simultanee, alimentate da due LFO e due envelope ADSR. E quella bellissima interfaccia? Puoi persino cambiarla con una delle alternative fornite o crearne una tua usando il Theme Creator basato su browser!

annuncio
Theme Editor di Pivot
Theme Editor di Pivot · Fonte: Fors

Gli effetti

Sono inclusi un paio di effetti, uno di distorsione, l’altro un stereo widener. C’è una modalità unisono e una polifonia a 16 voci. Da grande fan dell’FM, sono entusiasta di vedere un’altra interpretazione interessante e unica del concetto, soprattutto una che rende tutto semplice senza compromettere la potenza sonora.

Pivot Lite

E se non sei ancora convinto, c’è persino una versione gratuita chiamata Pivot-Lite! Rimuove uno degli operatori e la mod matrix, ma mantiene la promessa del fratello maggiore. Perché non essere stravaganti e prenderli entrambi?

Pivot Lite
Pivot Lite · Fonte: Fors

Ulteriori informazioni:

Pivot è disponibile per l’acquisto ora a soli €39/$39, e fino al 20 luglio 2025 c’è uno sconto estivo del 25%!

Pivot di Fors: delizia della sintesi FM!

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *