Scaduto
a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Rando da MonkeyC: Questo campionatore trova i suoni giusti per voi!

Rando da MonkeyC: Questo campionatore trova i suoni giusti per voi!  ·  Fonte: MonkeyC

annuncio

Rando è la seconda uscita di MonkeyC, una giovane azienda fondata nel 2023 da Dennis de Laat. De Laat, produttore di musica dance e programmatore appassionato, voleva creare una gamma di strumenti di produzione un po’ diversi dalla norma. E con il suo primo strumento, Rewind, ci è sicuramente riuscito. L’ultimo prodotto è un campionatore che vi aiuta a scoprire nuovi suoni combinando casualmente o su richiesta i campioni delle vostre enormi librerie di suoni. Sembra davvero entusiasmante ed è finalmente una soluzione interessante per fare un uso intelligente dei campioni inutilizzati sul disco rigido.

annuncio

Espandete il vostro arsenale sonoro con Rando: è il random sampler perfetto!

Lo sviluppatore MonkeyC afferma, a proposito del nuovo sample player Rando, che il plugin non è stato progettato come un “costoso e sofisticato mega-campionatore”, ma come uno strumento semplice, veloce da usare e soprattutto creativo per aiutare i produttori a scoprire nuovi suoni. E l’obiettivo è divertirsi! Per creare un nuovo preset con lo strumento è sufficiente indicare al plugin la posizione di una cartella di campioni e fare clic sul grande pulsante colorato al centro dell’interfaccia utente. Il software riempirà l’area della tastiera visualizzata con una selezione di suoni casuali. A questo punto si può iniziare subito a suonare!

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

È molto bello che i suoni armonici vengano accordati automaticamente e che i campioni ritmici vengano allungati al tempo giusto, come dovrebbe essere al giorno d’oggi. Per ricerche più specifiche, la selezione può essere ristretta utilizzando un semplice sistema di categorie. Oppure si possono semplicemente inserire alcune parole chiave nel campo di immissione del testo e Rando cercherà i campioni adatti. È un aiuto perfetto! La vostra intera (!) libreria di campioni viene finalmente utilizzata e non solo il 20% dei vostri suoni preferiti, poiché il plugin scansiona tutti i vostri dischi rigidi e le vostre cartelle di campioni. E questo è il punto di forza di questo plugin.

Sebbene lo scopo di Rando sia quello di mantenere semplice il lavoro con i suoni, è inclusa una piccola selezione di strumenti di manipolazione ed elaborazione dei campioni. È possibile impostare i tempi di inizio e fine dei campioni, la direzione di riproduzione, le funzioni di trigger, gate e loop, un generatore di envelope ADSR, il pitch e altro ancora. C’è anche un controllo “Life” progettato per aggiungere un po’ di drift analogico, oltre a moduli di effetti globali come filter, chorus, distorsione, crush, delay e riverbero, e una sezione sequencer con un generatore casuale che aggiunge un sacco di atmosfera con la semplice pressione di un pulsante – semplicemente “Rando(m)”.

  • Qui è possibile impostare i parametri per i campioni in Rando
  • Sezione effetti e altro in Rando
  • Il Random Generator
annuncio

Dovreste anche dare un’occhiata al primo plugin, Rewind. È molto utile se lavorate spesso con il ricampionamento o se avete bisogno di registrazioni rapide e non complicate delle vostre jam musicali.

Prezzi e disponibilità di MonkeyC

MonkeyC Rando è attualmente disponibile nel webshop dell’azienda a un prezzo di lancio con uno sconto del 30% a 49,00 euro invece di 69,00 euro. Questa offerta speciale è disponibile fino al 02 aprile 2024. Il plugin funziona in modalità standalone su Windows 10 o superiore e macOS 10.15 o superiore (incluso il supporto Apple Silicon) e come VST3, AAX e AU in tutte le DAW conosciute. Per l’autorizzazione è necessario un account iLok gratuito (o un dongle). Una versione demo e un manuale d’uso in formato PDF possono essere scaricati dal sito web del produttore. Il plugin include diversi campioni con i relativi preset

Ulteriori informazioni su MonkeyC Rando:

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni
Fonti delle immagini:
  • Qui è possibile impostare i parametri per i campioni in Rando: MonkeyC
  • Sezione effetti e altro in Rando: MonkeyC
  • Il Random Generator: MonkeyC
Rando da MonkeyC: Questo campionatore trova i suoni giusti per voi!

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *