Roadie 4: l’accordatore robotizzato raggiunge la 4ª generazione
Roadie 4 è l’ultima iterazione dell’accordatore intelligente per chitarra di Band Industries. Questa nuova versione migliorata sta per essere lanciata su Kickstarter e apporta alcuni miglioramenti alla linea di accordatori intelligenti.
Roadie 4
Il Roadie 4 cerca di migliorare il design delle versioni precedenti e dichiara di farlo utilizzando algoritmi completamente reingegnerizzati e circuiti audio aggiornati.

Cosa c’è di nuovo?
Come si fa a migliorare ulteriormente l’accordatura? Come ho scritto sopra, hanno dotato quest’ultima versione di un nuovo algoritmo e hanno aggiornato i circuiti audio. Inoltre, questa nuova versione è dotata di uno schermo LCD a colori da 1,9 pollici, che offre un’area di visualizzazione più che doppia per una visibilità cristallina durante l’accordatura.

Navigazione intuitiva
Un’altra parte della riprogettazione è la nuova rotella di scorrimento, che secondo l’azienda consente una selezione e una navigazione fulminea tra le impostazioni e gli strumenti. Ho scoperto che la versione che provai tempo fa poteva essere un po’ problematica, quindi si spera che questo renderà il Roadie 4 più semplice da navigare.
È stato inoltre ridisegnato il connettore del piolo in modo che possa accogliere una gamma più ampia di pioli, sia più grandi che più piccoli. Anche il design dell’unità è stato reso più alto, con un supporto antiscivolo e un profilo più ergonomico.

Accordatura
Se si pizzica una corda qualsiasi, il dispositivo rileva automaticamente la corda su cui ci si trova, la accorda con precisione e notifica con una vibrazione e un segnale acustico l’avvenuta accordatura. Questo è utile se si devono riaccordare molte chitarre, quindi è perfetto per chi lavora come roadie con le band o per chi gestisce molte chitarre.
Inoltre, Roadie 4 è in grado di avvolgere nuove corde in modo rapido e preciso, rendendo il cambio di corde un gioco da ragazzi per quasi tutti gli strumenti con pioli dentati, tra cui chitarre elettriche e acustiche, mandolini, ukulele e banjo.
Ricaricabile
Utilizza una batteria ricaricabile che può essere ricaricata tramite USB-C, ed è quindi un piccolo strumento ideale per la vostra gigbag. L’applicazione allegata per il vostro smartphone vi permette di salvare le accordature personalizzate e di impostare vari strumenti sulle vostre accordature preferite.
Disponibilità
Roadie 4 sarà lanciato ufficialmente su Kickstarter a giugno 2025, e sta offrendo alcuni prezzi esclusivi per invogliare le persone a sostenere il lancio. Con Roadie 4: prezzo Early Bird a 99 dollari + 25 dollari di spedizione.
Prezzo di listino – TBC
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.