SSL Revival 4000: la channel strip definiva
L’SSL Revival 4000 è una channel strip completa in stile console, progettata per i moderni workflow di registrazione, mixaggio e produzione musicale.
Piuttosto che adagiarsi sugli allori, SSL cerca costantemente di spingersi oltre con nuove innovazioni per la registrazione. Questa volta, il famoso produttore di console attinge alla sua ricca eredità per presentare il Revival 4000, una channel strip che combina tecnologie provenienti da diverse console della serie 4000.
SSL Revival 4000
La catena del segnale della Revival 4000 parte dal preamplificatore microfonico 4000 E Series con trasformatore Jensen, con lo stesso circuito dell’originale. Inoltre, è presente una sezione de-esser derivata dalla 4000 B Series, con rapporto 10:1 e filtro passa-alto sidechain a 7 kHz per domare le sibilanti nelle voci o i piatti negli overhead.
La sezione dinamica è particolarmente impressionante, rimanendo fedele al famoso design della serie E, con circuiteria discreta in Classe A e lo stesso chip VCA della classica console anni ’80. Il livello di controllo è esteso, con la possibilità di scegliere tra curve di rilascio logaritmiche o lineari e una modalità di attacco veloce per scolpire i transienti.
Per impostare la gamma di frequenza, la sezione filtri dispone di passa-alto e passa-basso variabili, che possono essere attivati tramite sidechain esterno. Subito dopo c’è la sezione EQ a 4 bande della serie 4000 E, con modalità “Brown” e “Black” per caratteri sonori differenti, così da ottenere i migliori risultati in diverse situazioni.

SSL ha dedicato grande attenzione ad assicurare un’esperienza davvero in stile console con la Revival 4000: per questo offre un routing flessibile, con la possibilità di riorganizzare le sezioni di elaborazione nella catena del segnale. Inoltre, è presente un punto di insert per aggiungere altra outboard nella catena, creando la migliore configurazione per registrazione o mixaggio.
Nel complesso, la Revival 4000 è un processore estremamente completo, adatto a qualsiasi studio e, nonostante il prezzo elevato di 2000€, compensa ampiamente con la profondità delle sue funzioni.
Prezzo e disponibilità
L’SSL Revival 4000 è disponibile in pre-ordine. La trovi su Thomann*.


Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.