Steinberg Cubase 15 introduce una gamma di nuovi strumenti compositivi, processori audio, strumenti virtuali e contenuti pensati per ottimizzare il flusso di lavoro.
Cubase rimane una delle migliori DAW professionali disponibili, perfetta per produzione pop, colonne sonore o mixaggio.
Con la versione 15, Steinberg ha implementato numerosi miglioramenti e ampliamenti alle funzioni esistenti, oltre a nuove caratteristiche che la mantengono al passo con le altre workstation digitali di fascia alta.
Steinberg Cubase 15
La prima novità in elenco è il melodic pattern sequencer, disponibile per gli utenti Cubase Artist e Pro.
Questo strumento creativo di generazione di pattern offre modalità monofonica e polifonica, scale personalizzate, inserimento step, generatori di forme e una funzione avanzata di randomizzazione.
Un altro miglioramento significativo è il nuovo sistema per la creazione di Expression Maps, ora integrato nei Key Editor e Score Editor.
Questo aggiornamento consente un controllo più preciso delle articolazioni, compensazione dell’attacco per singola articolazione e un workflow semplificato.
La funzione è disponibile esclusivamente nella versione Pro ed è stata una delle più richieste dalla community di utenti.
Inoltre, gli utenti Pro possono ora sfruttare la nuova funzione di separazione degli step basata su intelligenza artificiale, ideale per produttori di musica campionata, artisti di remix o tecnici del suono che desiderano ribilanciare registrazioni di microfoni ambientali.
Nel frattempo, gli utenti Pro, Artist ed Elements possono beneficiare dei nuovi miglioramenti all’automazione.
Una nuova scorciatoia consente di visualizzare l’ultimo parametro modificato con un menu semplificato, per un editing più rapido e intuitivo.
Inoltre, all’apertura di Cubase noterai il nuovo Hub personalizzabile, che rende la gestione dei progetti più efficiente.
Qui troverai anche strumenti di configurazione audio, anteprima dei progetti, nonché funzioni di ricerca e filtro. La libreria Halion è stata ampliata, mentre le versioni Pro e Artist includono un nuovo sintetizzatore vintage, chiamato Writing Room Synths.
Prezzo e disponibilità:
Steinberg Cubase 15 è ora disponibile. Puoi trovarlo su Thomann*.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- Steinberg Cubase 15: strumenti di produzione e mixaggio ancora più avanzati - 5. Novembre 2025
- MOTU 10pre: Front-end analogico con scalabilità AVB - 5. Novembre 2025
- Antares Metamorph by AutoTune: Il futuro degli effetti vocali? - 4. Novembre 2025



