Synapse Audio Proxima porta il suono dell’iconico Sequential Circuits Prophet-600 direttamente nella tua DAW. Il leggendario polysynth dei primi anni ’80 torna in vita, arricchito da numerose nuove funzioni.
Synapse Audio Proxima
Synapse Audio è nota per le sue emulazioni di synth vintage di altissima qualità, persino Hans Zimmer si è affidato al marchio per il suo straordinario The Legend HZ, una versione potenziata del Minimoog.
Con Proxima, l’azienda omaggia il suono del Sequential Circuits Prophet-600 del 1982, il primo synth al mondo con MIDI integrato.
Secondo Synapse Audio, il suono e il carattere dell’originale sono stati emulati a livello di singolo componente. Ciò include i due oscillatori e il classico filtro lowpass Prophet. Tuttavia, lo sviluppatore ha introdotto alcune migliorie: a differenza dell’originale, Proxima offre pendenze di filtro selezionabili (12/24 dB/Oct) e una modalità bandpass aggiuntiva. Anche la polifonia è stata raddoppiata a 12 voci.
In più, il synth virtuale integra numerose funzionalità avanzate. Oltre alla sezione Poly Mod originale, Proxima include due LFO dedicati e una matrice di modulazione a 10 slot, che garantisce grande flessibilità nella gestione delle sorgenti e destinazioni di modulazione.
Arpeggiatore, Sequencer ed Effetti
Proxima dispone anche di un arpeggiatore e un sequencer completi, che possono fungere da sorgenti di modulazione per fino a cinque destinazioni.
La sezione effetti include distorsione, EQ, phaser, chorus, riverbero e delay.
Il synth supporta inoltre la tecnologia MPE, il microtuning e la compatibilità NKS, offrendo così un’integrazione totale nei moderni setup di produzione.
Prezzo e Compatibilità
Synapse Audio Proxima è ora disponibile su Thomann* al prezzo di 137€.
Compatibile con macOS 10.14 o successivo e Windows 7 SP1 o superiore, nei formati VST3, AU e AAX.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- Aberrant DSP Cataclysm – Caos creativo per i producer? - 3. Novembre 2025
- Synapse Audio Proxima: il Prophet-600 rinasce in versione software - 3. Novembre 2025
- Steven Slate VSX Immersion One: cuffie planari aperte con VSX integrato - 1. Novembre 2025