L’UDO Audio DMNO è un polifonico ibrido a otto voci con doppi pannelli di controllo in stile Oberheim Two Voice ma questo nuovo synth è 100% UDO.
UDO Audio DMNO
Vi sentite in preda alla GAS? Io sì. UDO Audio ha presentato il DMNO, un nuovo sintetizzatore entusiasmante, durante il Machina Bristronica a Bristol lo scorso weekend. E mentre è chiaramente un synth UDO Audio a tutti gli effetti, esteticamente richiama molto Oberheim.

Cos’è dunque? Se, guardando i doppi set di controlli, avete pensato a una macchina bitimbrica, ci avete preso. Ma non fatevi ingannare dalle apparenze: non è un semplice clone di un Two Voice.
Il DMNO è infatti un polifonico a 8 voci (4 voci per ciascun synth interno), che diventano 4 “super” voci quando si attiva la modalità Binaural tipica di UDO.
In più, il modo in cui si accede ai due layer cambia a seconda della modalità di esecuzione selezionata. Ce ne sono otto: da single a layer e split, passando per un Cycle mode (simile a quello del Korg Mono/Poly), modalità random intriganti e la mia preferita, Series, che permette di usare l’uscita audio del DMNO 1 come oscillatore complesso instradato nel mixer del DMNO 2.
UDO Audio DMNO: Sintesi in corsa
E gli oscillatori? Ogni istanza del DMNO offre due oscillatori digitali ad altissima frequenza di campionamento, alimentati da FPGA. Questi passano attraverso i nuovi Dynamic Multi-Core Stereo Filters: doppi filtri analogici riconfigurabili in serie, parallelo o stereo, con più modalità per ogni configurazione.

Avete anche un LFO e due envelope: uno per il VCA e uno per pitch oscillatori/VCF. Tutto questo è per ogni sezione di sintesi del DMNO.
Altre funzioni includono effetti digitali a 32 bit (riverbero, delay, chorus, distorsione), un sequencer a 64 step e un arpeggiatore multimodale con smart hold.
UDO Audio DMNO: Hardware sotto i riflettori
A sorpresa, l’UDO Audio DMNO non arriva in un formato “large synth”, ma con 44 tasti. Potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma la tastiera Fatar con aftertouch compensa ampiamente.

E poi c’è lo schermo: non un OLED qualunque, ma un display fluorescente a vuoto elettroluminescente (VFD). Estetica future retro davvero irresistibile.
Sul fronte connettività, troviamo MIDI a 5 pin (in, out, thru), uscite stereo mix e mono, un’uscita ausiliaria configurabile, ingresso audio, CV e gate, porte per expression, volume e footswitch, oltre a un’interfaccia audio USB class-compliant 24 bit, 2 in/2 out. Non è specificato, ma presumibilmente supporta anche MIDI via USB.

UDO Audio DMNO: Prezzo e disponibilità
Il DMNO sembra un altro successo firmato UDO Audio. L’architettura duale è affascinante e, a giudicare dalle prime demo, la qualità sonora è di altissimo livello.
Sarà disponibile in due colorazioni (bianco e nero) dall’inizio del 2026. Prezzo: €2969.
I prodotti UDO Audio sono disponibili su Thomann*.






Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- Waves L4 Ultramaximizer: Il limiter più famoso del mondo è tornato! - 29. Settembre 2025
- PWM OSCar Re-birth: il rivoluzionario synth di Chris Huggett sta tornando - 28. Settembre 2025
- Modor NF-1k: Non solo tasti ma polifonia raddoppiata - 28. Settembre 2025