Vermona drumDING: drum machine che combina analogico e sampling

Non avete mai visto una drum machine come questo prototipo. Analogico, sampling, sequencer: Vermona drumDING.
Vermona drumDING
Le notizie dal Superbooth25 continuano ad arrivare. L’ultima ad arrivare sulla mia scrivania è questo entusiasmante prototipo realizzato dai bravi ragazzi di Vermona, produttori di sintetizzatori, moduli Eurorack e drum synth. Si chiama drumDING ed è una vera e propria drum machine completa di sequencer, con un workflow che potrebbe cambiare il modo di pensare alla programmazione dei beat.

Vermona drumDING: L’analogico incontra il campionamento
drumDING è unico nel suo genere perché è in parti uguali analogico e digitale. In cima c’è la sezione analogica del percussion synth. A differenza dei percussion synth DRM-1, che hanno otto diverse voci di sintetizzatore per vari tipi di suoni di percussione (kick, snare, hats, ecc.), drumDING ne ha solo una. Tuttavia, Vermona l’ha assemblata in modo tale da poterne ricavare ogni tipo di suono.

Sebbene prenda in prestito un po’ di DNA dal DRM-1, lo espande anche, aggiungendo un filtro a variazione continua tra gli altri parametri. In altre parole, si tratta di una voce di percussion synth completa.
Tuttavia, non si può fare molto con una sola voce, ma qui entra in gioco il campionamento. Una volta che il suono è stato definito, si cattura l’audio come campione. Ogni progetto può contenere 16 campioni (salvati sulla scheda SD) da utilizzare in sei tracce del sequencer.

Vermona drumDING: Sequencing
A differenza del DRM-1, che dispone di suoni ma non di sequencer, drumDING è una vera drum machine completa di sequencing. Più che di semplici step in stile TR, dispone di funzionalità moderne come il blocco dei parametri e il polimetro, oltre allo swing. È inoltre possibile sequenziare gli effetti, come pitch, reverse e decay, nonché gli effetti basati su DSP come bitcrusher e overdrive. È possibile variare questi effetti per ogni fase insieme ai campioni.

Vermona drumDING: Prezzo e disponibilità
La drumDING di Vermona sembra una drum machine divertente con un workflow stimolante. Mi piace l’idea di campionare mentre si va avanti, catturare idee sonore al volo e impegnarsi come parte del processo.
L’azienda spera di poterla lanciare entro la fine dell’anno.Il prezzo è ancora da definire, ma le stime attuali suggeriscono una cifra a quattro zeri.




Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.