Waldorf Microwave 1 diventa la Mean Green Machine: con una nuova funzione
[11 luglio 2025] C’è un nuovo aggiornamento per il plugin Waldorf Microwave 1 con un richiamo all’edizione limitata Mean Green Machine. Ha anche una nuova funzione.
Mean Green Machine
Nel 1994, Waldorf ha pubblicato la Mean Green Machine, un’edizione verde Nextel del Microwave limitata a soli 99 esemplari. Aveva anche dei piedini metallici a forma di cono. Inteso come una mutazione dell’originale, il design di Axel Hartman doveva essere selvaggio e nonsense, dove, secondo Waldorf, nulla doveva combaciare, ma in modo intenzionale.

Ora l’insolito look è tornato con un nuovo (e gratuito!) aggiornamento del plugin Microwave 1 che lo ridisegna nell’originale verde zuppa di piselli. Ma non si tratta solo di una nuova estetica: l’aggiornamento contiene anche un nuovo randomizzatore di patch chiamato Mutator.
Il nuovo aggiornamento è gratuito per gli utenti attivi. Per festeggiare l’uscita, Waldorf vende Microwave 1 a 99 euro fino al 22 luglio, successivamente tornerà a 149 euro.
E se possedete una delle unità Microwave verdi originali, inviate un video a Waldorf con la vostra storia e vi regaleranno il plugin. Maggiori dettagli sul sito Waldorf.
Il plugin Waldorf Microwave 1 per Windows e macOS è disponibile da Thomann*.


Plugin Waldorf Microwave 1: il classico degli anni ’90 in versione sintetizzatore software!
[22 agosto 2024] Il Waldorf Microwave 1 è ora disponibile come plugin! La versione software offre una precisa emulazione di tutti i dettagli del leggendario sintetizzatore degli anni ’90. Tuttavia, Waldorf ha colto l’occasione per dare al Microwave 1 plugin molte nuove funzioni e un funzionamento molto più comodo.
Plugin Waldorf Microwave 1
Dopo che Waldorf aveva già creato un monumento al classico degli anni ’90 in forma hardware con l’M, il produttore fa rivivere il Microwave 1 come plugin. Ora potete utilizzare il famoso sintetizzatore wavetable comodamente nella vostra DAW!
Il plugin Waldorf Microwave 1 si basa su una precisa emulazione dell’hardware originale, compreso l’innovativo chip ASIC co-sviluppato da Wolfgang Palm. Naturalmente, anche i filtri analogici Curtis del primo Microwave sono stati ricreati con l’ausilio del DSP, così come i convertitori D/A dell’originale, insieme a tutte le loro care peculiarità e caratteristiche speciali.

Secondo Waldorf, il plugin funziona internamente con una frequenza di campionamento estremamente elevata di 250 kHz. Tutte le wavetable sono state confrontate bit per bit con gli originali, in modo che siano identiche al 100%. Anche il rumore digitale del Microwave 1 viene riprodotto con precisione dal plugin.
Waldorf ha colto l’occasione per aggiungere molte nuove funzioni al plugin Microwave 1, a partire dal funzionamento. Il funzionamento a matrice, notoriamente scomodo, dell’originale è stato sostituito da un’interfaccia utente moderna che consente di accedere a molti parametri che non erano accessibili sull’hardware. Le wavetable, gli envelope e le curve dei filtri sono visualizzati graficamente. Anche il multimode è molto più facile da usare rispetto all’originale. Il grande pulsante rosso è ovviamente rimasto!
Il plugin Waldorf Microwave 1 offre anche la possibilità di modificare le wavetable e di crearne di nuove. Varie funzioni random forniscono nuovi suoni su richiesta.
Il plugin Waldorf Microwave 1 contiene tutti i preset dell’originale e può importare i dati SysEx del Microwave 1. È inoltre possibile controllare la versione hardware con il plugin.
Prezzi e caratteristiche del plugin
Il plugin Waldorf Microwave 1 è disponibile da Thomann* al prezzo lancio di 115 euro. Tra 10 giorni il prezzo salirà a 149,- €.

Il sintetizzatore software è compatibile con macOS e Windows nei formati VST, VST3, AU e AAX.
Ulteriori Informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.