Waves ILLUGEN trasforma qualsiasi prompt in loop tramite l’AI
Waves ILLUGEN vede l’azienda abbracciare l’intelligenza artificiale in un modello di sola sottoscrizione.
Waves ILLUGEN
Se ci sono due argomenti che i lettori di Passione Strumenti sentono fortemente, sono l’IA e i modelli in abbonamento. Ho già scritto molte volte sull’intelligenza artificiale e ho notato che anche se la storia è interessante dal punto di vista tecnologico e non rappresenta una minaccia per i musicisti o i DJ, c’è comunque una reazione palpabile. Si tratta di una questione controversa, non c’è dubbio.

Anche gli abbonamenti suscitano polemiche, soprattutto quando non c’è la possibilità di acquistare il prodotto in blocco. Waves si è già trovata nei guai una volta per aver scelto l’abbonamento, ma alla fine ha fatto marcia indietro.
Ora l’azienda sta prendendo il toro per le corna con la sua nuova offerta, ILLUGEN, un generatore di campioni basato sull’intelligenza artificiale e solo in abbonamento.
Waves ILLUGEN: campioni di intelligenza artificiale basati su prompt
Waves ILLUGEN è un generatore di campioni basato su prompt che utilizza l’intelligenza artificiale per creare one shot, loop e SFX originali. Come spiega il sito web, “descrivete una scena, uno stato d’animo o un’idea folle, ILLUGEN la convertirà in suono”.
Tra le richieste elencate nella homepage figurano “un violino fatto di ghiaccio che suona in una grotta ghiacciata”, “un fill di batteria da un vecchio disco reggae” e “il rullante di un tuono”.
Waves raccomanda di utilizzare suggerimenti che descrivano vibes e non le specifiche, con un ordine suggerito di Mood + Instrument + Twist; quest’ultimo è una situazione insolita, come “suonato da un fantasma” o “attraverso altoparlanti rotti”.
Waves ILLUGEN – L’applicazione
Waves ILLUGEN è un’applicazione desktop standalone. Salva i campioni in una cartella sul disco rigido. È anche possibile trascinare e rilasciare i campioni direttamente nella DAW.
Ogni prompt genererà tre variazioni del campione. Per i loop, è possibile inserire i BPM target. Per gli SFX, ci sono tre lunghezze possibili: breve, media e lunga. C’è anche un pulsante random per i casi in cui non vi viene in mente nulla o non sapete cosa volete, e una scheda di cronologia per vedere cosa avete realizzato in precedenza.
Se siete preoccupati per la violazione del copyright, tutti i campioni generati sono di vostra proprietà e potete utilizzarli liberamente nelle vostre opere. Tuttavia, non è possibile venderli.
Per quanto riguarda l’addestramento dell’applicazione, Waves afferma che “il modello di ILLUGEN è stato addestrato esclusivamente su materiale documentato e di proprietà legale” e dichiara che “lo sviluppo etico dell’IA è una priorità assoluta per noi di Waves Audio: ci impegniamo a rispettare i diritti dei creator e a garantire che le nostre fonti di addestramento siano adeguatamente autorizzate e documentate”.
Waves ILLUGEN utilizza un modello di abbonamento
E ora il problema. ILLUGEN ha un modello di prezzo basato sull’abbonamento con crediti per campione, un po’ come Splice. I one shot richiedono un credito, i loop ne utilizzano due e gli SFX possono richiederne fino a tre per generazione, a seconda della lunghezza.
Ci sono tre livelli di prezzo per Waves ILLUGEN. Basic offre 150 crediti mensili per 7,99 dollari al mese, più 150 crediti come bonus di benvenuto. Premium raddoppia i crediti mensili a 300 e costa 12,99 dollari al mese, con in più 300 crediti come bonus di benvenuto. L’ultimo livello, Pro, offre 600 crediti al mese per 19,99 dollari, con un bonus iniziale di 600 crediti. I crediti non utilizzati vengono trasferiti mensilmente. È possibile provare ILLUGEN sul sito web con 30 crediti di prova gratuiti.
Cosa ne pensate di Waves ILLUGEN? Vi sembra un prodotto che potreste utilizzare o il doppio gioco AI/abbonamento è troppo pesante da digerire?
I prodotti Waves sono disponibili da Thomann*.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.