Con funzioni di sampling, looping e persino un gioco integrato, il nuovo Wunderkammer WoO.1 sarà il prossimo Chompi?
Wunderkammer WoO.1
Se anche solo cinque anni fa qualcuno mi avesse detto che il “cute portable sampler” sarebbe diventato una nicchia di tendenza nel mercato degli strumenti musicali, gli avrei suggerito che stava passando troppo tempo con i sali da bagno. Ma eccoci nel 2025, con ogni sorta di sampler divertenti sul mercato e un nuovo modello pronto a sfidare tutti. Si chiama Wunderkammer WoO.1, e sembra essere un piccolo strumento agile e divertente, con molte delle comodità moderne che ci si aspetta; ma anche con qualche mancanza.

Sette modalità
WoO.1 è attualmente un prototipo, con un Kickstarter pronto al lancio il 19 agosto. Questo strumento portatile bianco, che sembra trarre ispirazione da Teenage Engineering, dal Chompi e persino dallo Yamaha SEQTRAK, offre sette modalità operative:
- Looper: con looping illimitato
- Sampling: con resampling e set di campioni
- Music Composition: permette di concatenare loop in Grooves con effetti
- Finger Drum: tramite tasti Scissor-Switch
- Keyboard Mode: per suonare i 140 suoni strumento integrati e 14 groove precaricati, più arpeggiatore
- Music Game: per suonare in stile Casio-playalong
- MIDI Mode: per usare il Wunderkammer WoO.1 come controller MIDI
Altre funzionalità includono la polifonia (anche se non è specificato il numero di voci), il trasferimento drag-and-drop di campioni dal computer tramite app opzionale, ed effetti come filtro low-pass, high-pass e band-pass, oltre a pitch shifter. Offre audio stereo a 44.1kHz/16-bit (anche per il sampling, presumibilmente). La memoria flash interna è di 247MB, pari a circa 24 minuti di audio stereo.
Connettività
Il Wunderkammer WoO.1 dispone di un microfono integrato per il sampling one-touch, di uno speaker onboard, di una porta USB-C per MIDI e ricarica, e di un’uscita cuffie da 3,5 mm. La batteria interna garantisce fino a 50 ore di utilizzo con le cuffie, che si riducono a cinque ore se si usa lo speaker.
Prezzo e disponibilità
Il Wunderkammer WoO.1 sembra un piccolo sampler interessante e divertente. Purtroppo non c’è un ingresso jack per il sampling, anche se Floyd valuta positivamente il microfono. Guarda il suo video per sentire l’unità in azione.
Wunderkammer sta già accettando preordini per il WoO.1 tramite la sua homepage (link sotto). Non è ancora stato comunicato un prezzo, ma pagando ora un deposito di 3$, si ottiene uno sconto garantito del 35% sul prezzo finale, pari a un risparmio di 150$ secondo il produttore. In alternativa, puoi aspettare il Kickstarter, che sarà lanciato il 19 agosto.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.