[26 settembre 2025] Il Teenage Engineering EP-133 K.O. II diventa wireless! Il nuovo adattatore CME WIDI K.O. II consente di collegare il campionatore tramite Bluetooth alla DAW e ai sintetizzatori.
CME WIDI K.O. II: l’EP-133 K.O. II diventa wireless!
I cavi sono fastidiosi, specialmente in un setup portatile. Se possiedi un Teenage Engineering EP-133 K.O. II, ora puoi sbarazzarti una volta per tutte di quel groviglio. CME, nota per le sue innovative soluzioni MIDI wireless, ha annunciato un nuovo adattatore WIDI specifico per il K.O. II.
L’adattatore WIDI K.O. II si collega ai jack MIDI del campionatore e si abbina perfettamente al design elegante dell’EP-133. L’adattatore è alimentato tramite MIDI e funge da cavo MIDI virtuale, consentendo di collegare facilmente il K.O. II in modalità wireless ad altri dispositivi, come Teenage Engineering OP-XY, il software DAW su macOS, Windows o Linux, o anche dispositivi mobili con sistema operativo iOS o Android. Fantastico!
CME offre anche adattatori WIDI per dispositivi MIDI convenzionali, che consentono di collegare l’EP-133 K.O. II in modalità wireless a qualsiasi sintetizzatore della propria configurazione.
Secondo CME, la connessione Bluetooth 5 ha una latenza ultra bassa di soli 3 ms. È possibile aspettarsi una portata di circa 20 m / 65 ft. Un algoritmo di connettività intelligente garantisce connessioni plug-and-play stabili con interferenze minime, anche in configurazioni più grandi che coinvolgono più dispositivi.
Il CME WIDI K.O. II è compatibile con il Teenage Engineering EP-133 K.O. II e l’EP-1320 Medieval.
Fino al 31 ottobre 2025 è possibile preordinare il CME WIDI K.O. II da Thomann* al prezzo speciale di lancio di 39 €. Successivamente, il prezzo aumenterà a 59. Secondo CME, il WIDI K.O. II sarà disponibile a partire dal 1° novembre 2025.
Teenage Engineering EP-133 K.O. II Champions Update con resampling e molto altro!
[09 aprile 2025] È disponibile un nuovo aggiornamento del firmware per il Teenage Engineering EP-133 K.O. II. Chiamato “Champions Update”, il campionatore compatto è ora dotato di una serie di nuove funzioni che sicuramente saranno presenti nella lista dei desideri di molti.
Teenage Engineering EP-133 K.O. II riceve l’aggiornamento del firmware OS 2.0
Questa novità farà sicuramente piacere a molti. L’ultimo aggiornamento del firmware del Teenage Engineering EP-133 K.O. II include alcune nuove funzioni davvero interessanti. Ed erano sicuramente sulla lista dei desideri di molti utenti. Diamo una rapida occhiata alle nuove funzioni:
OS 2.0 offre il resampling. Un pattern può ora essere registrato con effetti in un nuovo campione. Ciò significa che è possibile creare un nuovo campione da pile di campioni in combinazione con gli effetti, una funzione assolutamente geniale che consente di ottenere ancora di più dal piccolo campionatore. Inoltre, è ora possibile campionare in modalità hands-free, il che significa meno acrobazie con le dita!
Altrettanto interessante, e almeno altrettanto auspicabile, è la nuova modalità Song. È ora possibile collegare più scene tra loro per creare un arrangiamento più ampio. Ci sono 99 posizioni di song e, in combinazione con la lunghezza dei pattern fino a 99 battute, sembra molto promettente.
Il Sidechaining fa esattamente quello che dice l’etichetta. Ad esempio, è ora possibile abbassare il basso quando viene suonata una cassa. Questo funziona via MIDI. E rimaniamo in ambito MIDI, perché ora è supportato anche il MIDI Thru. Bello!
Ed è strano che questa non fosse una delle caratteristiche dell’inizio: la polifonia è stata potenziata! Con l’aggiornamento OS 2.0, il Teenage Engineering EP-133 K.O. II è ora in grado di riprodurre simultaneamente 16 suoni mono e 12 stereo. Non potete credere ai vostri occhi! Ma sì, è proprio quello che si legge sul sito web. Come promemoria, prima c’erano 12 voci mono e 16 stereo.
Ci sono anche intervalli di note più grandi, un pitching migliorato per i suoni e alcuni altri miglioramenti minori che migliorano anche il workflow. In breve: un ottimo aggiornamento che Teenage Engineering ci ha regalato a ridosso della Pasqua. Rende il piccolo campionatore ancora migliore.
Per una panoramica completa, cliccate qui.
Teenage Engineering EP-133 K.O. II Champ Edition
[31 ottobre 2024] La Teenage Engineering EP-133 K.O. II Champ Edition è contenuta in un’esclusiva scatola da collezione con l’immagine di Muhammad Ali e include un disco in vinile da 10”. Salite sul ring!
Se siete fan della leggenda del pugilato Muhammad Ali – o dei cofanetti da collezione – ora potete avere il sampler Teenage Engineering EP-133 K.O. II nella rigorosamente limitata Champ Edition. Sebbene il campionatore sia identico alla versione standard, viene fornito in un’esclusiva scatola pieghevole con l’immagine di Muhammad Ali sul fronte, all’interno e sul retro. Inoltre, viene fornita una stampa premium in vinile da 10” del disco Loops & Samples Vol. 1, perfetta per il campionamento.
È possibile ordinare il Teenage Engineering EP-133 K.O. II Champ Edition da Thomann* al prezzo di €362.
Ovviamente la versione standard è ancora disponibile!
Teenage Engineering EP Sample Tool
Teenage Engineering ha rilasciato l’EP Sample Tool per l’EP-133 K.O. II. Con l’applicazione browser gratuita, è possibile importare, esportare e ordinare facilmente i campioni sul dispositivo. Questo rende il piccolo campionatore ancora più versatile!
[21 marzo 2024] EP Sample Tool è un’applicazione browser per una comoda gestione dei campioni sul Teenage Engineering EP-133 K.O. II. I campioni possono essere trascinati dal computer al campionatore e viceversa. EP Sample Tool semplifica anche la riorganizzazione dei campioni in memoria. Lo strumento può essere utilizzato anche per modificare i punti di inizio e fine dei campioni. È integrata anche una funzione di preascolto. Molto pratico!
Il Teenage Engineering EP Sample Tool può essere utilizzato gratuitamente. Al momento, però, lo strumento sembra funzionare solo su Google Chrome – che peccato!
Il Teenage Engineering EP-133 K.O. II è disponibile da Thomann*.
EP-133 K.O. II
Si tratta certamente di un aggiornamento notevole rispetto al Pocket Operator originale. Il PO-33 K.O. era un micro campionatore dalle dimensioni di un palmo, con 40 secondi di memoria per i campioni e un’interfaccia frenetica per meno di cento euro. L’EP-133 K.O. II, pur seguendo un formato simile, sembra provenire da un altro pianeta, è molto più grande di quanto si pensi e devo dire che è piuttosto sorprendente. Evidentemente mescola molte vibrazioni diverse dei Teenage Engineering. Ha lo sfarzo dello schermo dell’OP-1 e la precisione del TX-6 e del TP-7, ma il divertimento del Pocket Operator traspare ancora.
Il design e il layout sono di alto livello, tutto ciò che ci aspettiamo da T.E. Ma c’è anche un’abbondanza di controlli, una generosità nel pannello frontale che non è tipica. Al momento, tutto ciò che ho è una foto e alcune specifiche, ma sono seriamente incuriosito.
Quindi, cosa riceviamo?
EP-133 K.O. II è un campionatore, sequencer e composer mobile. Questa combinazione di funzioni è probabilmente ciò che di solito chiamiamo groovebox. Dispone di un microfono e di un altoparlante integrati e di un piccolissimo disco da 64 MB in cui campionare. Può gestire 6 voci stereo o 12 mono e ha spazio per 999 campioni individuali. Campiona a 46,875 kHz(?) e a 16 bit con elaborazione interna a 32 bit.
Si tratta di progetti, ognuno dei nove disponibili può contenere 80.000 note. Questi sono gestiti attraverso Pattern in gruppi di quattro, dove un Pattern ha 12 tracce per campioni e MIDI. Tutti i controlli possono essere registrati e automatizzati, con o senza looping.
I pad numerici sono sensibili alla pressione e alla velocity con aftertouch polifonico. Possono essere utilizzati per attivare i campioni e anche gli effetti. Ci sono sei effetti Send integrati e un compressore Master.
Sul fronte delle connessioni fisiche, sono presenti un ingresso e un’uscita stereo da 3,5 mm, un ingresso/uscita di sync, un ingresso/uscita MIDI e una porta USB-C. È inoltre alimentato da 4 batterie AAA.
È super sottile e super bello da vedere, con uno schermo magnifico che, al momento, non ho idea di cosa faccia. Immagino che tutto diventerà chiaro non appena verrà commercializzato.
Disponiblità
Il prezzo è di 347 euro, un prezzo insolitamente ragionevole per un dispositivo di questa natura. È attualmente disponibile per il preordine e dovrebbe essere spedito lunedì.
Sul retro è riportata la dicitura “EP Series”, quindi è probabile che altri umili Pocket Operator possano essere sottoposti a un serio aggiornamento.
Ulteriori Informazioni:
- Sito web
- Altro su Teenage Engineering
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- True Bypass vs Buffered Bypass: qual è la verità? - 10. Ottobre 2025
- Martin 000Jr E: la chitarra acustica signature di Jeff Tweedy - 9. Ottobre 2025
- Gretsch Falcon Center Block LTD: stile vintage con caratteristiche moderne - 9. Ottobre 2025