Teenage Engineering EP-133 K.O. II Campionatore, sequencer, Composer
Teenage Engineering ha rilasciato l’EP Sample Tool per l’EP-133 K.O. II. Con l’applicazione browser gratuita, è possibile importare, esportare e ordinare facilmente i campioni sul dispositivo. Questo rende il piccolo campionatore ancora più versatile!
Aggiornamento 21.03.2024: Teenage Engineering EP Sample Tool
EP Sample Tool è un’applicazione browser per una comoda gestione dei campioni sul Teenage Engineering EP-133 K.O. II. I campioni possono essere trascinati dal computer al campionatore e viceversa. EP Sample Tool semplifica anche la riorganizzazione dei campioni in memoria. Lo strumento può essere utilizzato anche per modificare i punti di inizio e fine dei campioni. È integrata anche una funzione di preascolto. Molto pratico!
Il Teenage Engineering EP Sample Tool può essere utilizzato gratuitamente. Al momento, però, lo strumento sembra funzionare solo su Google Chrome – che peccato!
Il Teenage Engineering EP-133 K.O. II è disponibile da Thomann*.
EP-133 K.O. II
Si tratta certamente di un aggiornamento notevole rispetto al Pocket Operator originale. Il PO-33 K.O. era un micro campionatore dalle dimensioni di un palmo, con 40 secondi di memoria per i campioni e un’interfaccia frenetica per meno di cento euro. L’EP-133 K.O. II, pur seguendo un formato simile, sembra provenire da un altro pianeta, è molto più grande di quanto si pensi e devo dire che è piuttosto sorprendente. Evidentemente mescola molte vibrazioni diverse dei Teenage Engineering. Ha lo sfarzo dello schermo dell’OP-1 e la precisione del TX-6 e del TP-7, ma il divertimento del Pocket Operator traspare ancora.
Il design e il layout sono di alto livello, tutto ciò che ci aspettiamo da T.E. Ma c’è anche un’abbondanza di controlli, una generosità nel pannello frontale che non è tipica. Al momento, tutto ciò che ho è una foto e alcune specifiche, ma sono seriamente incuriosito.
Quindi, cosa riceviamo?
EP-133 K.O. II è un campionatore, sequencer e composer mobile. Questa combinazione di funzioni è probabilmente ciò che di solito chiamiamo groovebox. Dispone di un microfono e di un altoparlante integrati e di un piccolissimo disco da 64 MB in cui campionare. Può gestire 6 voci stereo o 12 mono e ha spazio per 999 campioni individuali. Campiona a 46,875 kHz(?) e a 16 bit con elaborazione interna a 32 bit.
Si tratta di progetti, ognuno dei nove disponibili può contenere 80.000 note. Questi sono gestiti attraverso Pattern in gruppi di quattro, dove un Pattern ha 12 tracce per campioni e MIDI. Tutti i controlli possono essere registrati e automatizzati, con o senza looping.
I pad numerici sono sensibili alla pressione e alla velocity con aftertouch polifonico. Possono essere utilizzati per attivare i campioni e anche gli effetti. Ci sono sei effetti Send integrati e un compressore Master.
Sul fronte delle connessioni fisiche, sono presenti un ingresso e un’uscita stereo da 3,5 mm, un ingresso/uscita di sync, un ingresso/uscita MIDI e una porta USB-C. È inoltre alimentato da 4 batterie AAA.
È super sottile e super bello da vedere, con uno schermo magnifico che, al momento, non ho idea di cosa faccia. Immagino che tutto diventerà chiaro non appena verrà commercializzato.
Disponiblità
Il prezzo è di 347 euro, un prezzo insolitamente ragionevole per un dispositivo di questa natura. È attualmente disponibile per il preordine e dovrebbe essere spedito lunedì.
Sul retro è riportata la dicitura “EP Series”, quindi è probabile che altri umili Pocket Operator possano essere sottoposti a un serio aggiornamento.
Ulteriori informazioni:
- Sito web
- Altro su Teenage Engineering
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.