AJH Synth Matrix VCF: il filtro Eurorack più versatile di sempre?
AJH Synth presenterà il nuovo modulo filtro analogico Matrix VCF al Superbooth la prossima settimana. Basato sul potente filtro multimodale dell’Oberheim Matrix-12, Matrix VCF ha un paio di assi nella manica!
AJH Synth Matrix VCF
AJH Synth afferma di aver lavorato al nuovo Matrix VCF per due anni. E gli sviluppatori non si sono fermati a clonare il famoso filtro Matrix-12, che è già estremamente versatile con 15 modalità diverse. Matrix VCF non solo aggiunge un’ulteriore modalità per un totale di 16, ma è anche dotato di un VCA incorporato e di un selettore intrigantemente etichettato “P-Vox”. Di cosa si tratta?

Secondo AJH Synth, la circuiteria si basa sul progetto dell’Oberheim Matrix-12. Il percorso del segnale audio è completamente analogico. Oltre alle 15 modalità di filtro del Matrix-12, tra cui varie caratteristiche passa-basso, passa-alto, passa-banda e notch, il modulo offre una sedicesima modalità: un filtro passa-tutto a 4 poli e un phaser. È possibile passare da una modalità all’altra manualmente o tramite CV, con 16 LED che forniscono un feedback visivo immediato.
Sono disponibili queste 16 modalità:
- Band Pass a quattro poli
- Passa-alto a tre poli combinato con Passa-basso a un polo
- Passa tutto a tre poli, combinato con un passa basso a un polo
- Notch a due poli combinato con un passa-basso a un polo
- Passa-basso a due poli
- Passa tutto a quattro poli (Phaser)
- Passa-basso a quattro poli
- Band Pass a due poli
- Passa-alto a due poli combinato con un passa-basso a un polo
- Passa-alto a tre poli
- Passa tutto a tre poli
- Notch a due poli
- Passa-basso a un polo
- Passa-alto a due poli
- Passa-basso a tre poli
- Passa-alto a un polo
Ma non è tutto. Utilizzando il già citato interruttore P-Vox, è possibile attivare un circuito di distorsione altamente risonante ispirato al filtro notoriamente grintoso del Formanta Polivoks. Questo trasforma completamente le caratteristiche sonore del filtro, offrendo di fatto 16 modalità in più per un totale di 32.
Oltre a due ingressi CV per la frequenza del filtro (V/Oct, FCV), il modulo offre gli ingressi 1/3 e 2/3 del modulo Transistor Ladder Filter dell’azienda, che emulano gli interruttori di tracciamento dei tasti del Minimoog. Anche la risonanza è controllabile tramite CV. Inoltre, Matrix VCF offre un VCA integrato nello stadio di uscita. Inserendo un envelope o un LFO nel suo ingresso, è possibile creare una voce di sintetizzatore completa utilizzando solo tre moduli (oscillatore, Matrix VCF, modulatore).
Prezzo e disponibilità
L’AJH Synth Matrix VCF è ora in produzione e sarà presto disponibile al prezzo di 310 sterline, a scelta con pannelli frontali neri o argento.