Telepathic Instruments Orchid: disponibile a breve, ma non per tutti!
[14 dicembre 2024] L’attesissimo Telepathic Industries Orchid di Kevin Parker uscirà la prossima settimana, ma è limitato nel numero e nel territorio di vendita.
C’è mai stata tanta attesa per un generatore di accordi? Voglio dire, ho capito. È nato dalla mente di Kevin Parker dei Tame Impala. Ha probabilmente il miglior video introduttivo che abbiamo mai visto per un sintetizzatore (sotto). E, onestamente, ha un aspetto davvero interessante.
Non vi annoierò con tutti i dettagli (potete leggerli qui sotto), ma in poche parole: Telepathic Instruments Orchid è un sintetizzatore digitale a singola ottava che genera accordi, progettato per aiutarvi a trovare idee. E magari a creare successi come “Elephant”.
Disponibile a breve
Secondo un’e-mail inviata da Telepathic, il primo lotto di 1000 Orchid sarà in vendita mercoledì 18 dicembre. Si tratta di una “versione beta limitata” con un rilascio più ampio previsto per la fine del prossimo anno. Il costo sarà di 549 dollari (più spese di spedizione) e sarà venduto solo sul sito di Telepathic.
Se non vedete l’ora di acquistarne uno, tenete presente che si tratta di una versione beta. Ciò significa che, sebbene l’hardware sia finito, il codice è ancora in fase di perfezionamento. “È per questo che stiamo iniziando con 1000 esemplari, per sentire come vengono utilizzati, ricevere feedback e migliorare il prodotto in tempo reale”, si legge nell’e-mail. Se vi sembra qualcosa a cui volete partecipare, continuate a leggere.
Regole dell’Orchid
I clienti sono limitati a una sola unità e per il momento accettano acquisti solo da residenti negli Stati Uniti. In previsione di una grande richiesta e per far sì che le cose funzionino senza intoppi, l’azienda ha predisposto una procedura di password. Ecco le regole:
- La mattina del 18 dicembre, telepathicinstruments.com diventerà protetto da password.
- Alle 17:00 PST / 20:00 EST riveleranno la password per accedere al sito su Patreon.
- La password vi permetterà di sbloccare telepathicinstruments.com e di accedere al negozio per acquistare un’Orchid.
- Ci sarà un limite di un’Orchid per cliente.
- Saranno disponibili per l’acquisto anche articoli di merchandising
- Se si spendono 599 dollari o più, la spedizione è gratuita.
TI lancerà il sito completo dell’azienda questo lunedì per darvi un’anteprima dei prodotti. Anche la pagina di Patreon sarà attiva lunedì.
Che le probabilità siano sempre a vostro favore.
Avete intenzione di acquistare un’Orchid il giorno del lancio? Fatecelo sapere nei commenti.
Telepathic Instruments Orchid: Tutti i dettagli sul Chord Synth Funky dei Tame Impala
[26 novembre 2024] Telepathic Instruments Orchid è un mini synth generatore di accordi con un suono molto Tame Impala – e un prezzo molto boutique.
Telepathic Instruments Orchid – Dettagli
L’azienda di sintetizzatori di Kevin Parker ha finalmente annunciato i dettagli del suo strumento di debutto, il Telepathic Instruments Orchid.
Come abbiamo riportato l’altro giorno, si tratta di un sintetizzatore che genera accordi e che, secondo le parole dell’azienda, “è stato sviluppato per cantautori, produttori e musicisti per espandere le possibilità di composizione di canzoni e di esplorazione musicale”.
Premendo uno dei 12 tasti in stile pianoforte sulla destra e un pulsante per gli accordi sulla sinistra, è possibile utilizzare il sistema di logica degli accordi del sintetizzatore per creare variazioni di accordi. Ruotando il selettore vocale si possono modificare voicings, altezze e posizioni.Dispone inoltre di modalità performance per modificare il modo in cui l’accordo viene suonato: Strum, Slop, Arpeggiator, Pattern e Harp.
Telepathic Instruments Orchid offre un motore di sintetizzazione polifonico con emulazione virtuale di pianoforte analogico, FM e ad ancia, oltre a “lussureggianti effetti ambientali e di modulazione”. Dispone anche di un motore di sintesi dei bassi separato per l’accompagnamento della gamma bassa. Potete ascoltarlo nel video introduttivo (qui sotto). Fa molto Tame Impala.
Infine, dispone di altoparlanti stereo integrati, di una batteria ricaricabile “a lunga durata” e di uscite MIDI USB-C e DIN MIDI.
Secondo MusicRadar, Telepathic Instruments Orchid sarà disponibile dal 18 dicembre, con 1000 unità in vendita a 549 dollari e un’uscita più ampia forse il prossimo anno. Visitate il sito web qui sotto per iscrivervi e ricevere maggiori informazioni.
I Tame Impala hanno fondato una società di sintetizzatori? Rivelata la Orchid Chord Machine!
[19 novembre 2024] Telepathic Instruments di Kevin Parker rivela Orchid, “un nuovo tipo di strumento che aiuta i cantautori e i musicisti a trovare ciò che hanno in mente”. Quindi sì, i Tame Impala hanno fondato un’azienda di sintetizzatori.
I Tame Impala hanno fondato una società di sintetizzatori? Svelata la Telepathic Instruments Orchid
Oggi nella mia casella di posta elettronica è comparsa un’email sfacciata da parte di Telepathic Instruments. Ehi, è la società di strumenti di Kevin Parker. Il frontman dei Tame Impala sta finalmente per rivelare lo strumento che ha stuzzicato per tutto l’anno? Beh, sì e no.
Sì, perché c’è un nome (Orchid) e un video. No, in quanto non ci sono informazioni reali o prezzi. “Orchid è un nuovo tipo di strumento che aiuta i cantautori e i musicisti a trovare ciò che hanno in mente”, si legge nell’e-mail. Intrigante.
Guardando il video, Orchid è sicuramente una chord machine. Ha otto pulsanti sulla sinistra per i tipi di accordi (maggiori, minori), uno schermo OLED che visualizza i nomi degli accordi e una manopola per il voicing degli accordi. A destra c’è una tastiera a una ottava con tasti neri su neri. Nella parte superiore ci sono nove manopole, etichettate come Sound, Perform, FX, Key, Bass, Loop, BPM, Options e Volume. Immagino che si tratti di un apparecchio digitale, ma staremo a vedere.
È l’equivalente del 21° secolo di un organo Bontempi? Lo scopriremo quando Telepathic Instruments rilascerà maggiori informazioni.
Siete delusi da Orchid? Siete entusiasti? Fatecelo sapere nei commenti.
I Tame Impala hanno fondato una società di sintetizzatori? Le prime immagini!
[1 agosto 2024] La risposta alla domanda se i Tame Impala hanno avviato un’azienda di sintetizzatori sembra essere SI. Per prima cosa guardiamo e ascoltiamo l’ormai imminente mini-sintetizzatore di Kevin Parker.
Da quando è apparso il canale Instagram di Telepathic Instruments, associato ai Tame Impala, si sono scatenate le ipotesi su cosa sia. La maggior parte dei commenti ai post propende per la varietà “Kevin new album now!”. Io stesso propendevo per il pedale bitcrusher, dato che molti dei post presentano audio bitcrushed e immagini pixelate (vedi sotto).
Tuttavia, oggi è apparso un nuovo post con quello che sembra essere un vero e proprio strumento. È difficile da vedere con la grande schiena di Kevin in mezzo, ma un attento screenshot rivela un piccolo strumento a tastiera con un’ottava e una serie di manopole. È interessante notare che c’è una manopola che sembra cambiare le modalità dell’arpeggiatore quando la si gira.
Il suono in sé è celestiale, meno synth di un Casio Fantasy dei primi anni ’80 o come qualcosa di simile a un Omnichord. Per quanto riguarda il bitcrushing? Forse è un effetto accessibile da una delle manopole.
Complimenti a Kevin per aver fatto debuttare un nuovo strumento nel Moog Day. Speriamo di saperne di più al più presto.
I Tame Impala hanno fondato un’azienda di sintetizzatori?
[28 giugno 2024] Di certo non ho scritto “Kevin Parker dei Tame Impala avvia un’azienda di sintetizzatori” sulla mia cartella del bingo 2024. E voi?
Questo è ciò che sembra essere accaduto, con un nuovo misterioso marchio chiamato Telepathic Instruments che è apparso improvvisamente su Instagram e sul web.
Misteri telepatici
Come facciamo a sapere che Tame Impala ha fondato un’azienda di sintetizzatori? Lo dice la biografia della pagina Instagram: Un’azienda di strumenti elettronici fondata da @tameimpala e amici. Il logo lo conferma, con una grafica stilizzata di quattro tasti di pianoforte.
Segue un link a un sito web, telepathicinstruments.com. La splash page è tutta nera con lettere bianche che chiedono: “Stai ascoltando?”. Quando si entra nel sito c’è un campo per digitare il proprio indirizzo e-mail, seguito dal messaggio: “Ci faremo sentire presto. Lo saprai quando lo sentirai”. Criptico. Mi piace.
Telepathic Bitcrushing
Sia il sito che uno dei post su Instagram presentano un loop di musica insolita. Quello che sembra un sintetizzatore o forse un organo suona in sottofondo, mentre il primo piano è dominato da un suono di tipo filtro formante bitcrushed. È onestamente molto Aphex Twin e molto più sperimentale di quanto ci aspettiamo dalla psichedelia da festival dei Tame Impala. È questo il tipo di musica che dovremmo aspettarci di poter fare con gli strumenti dei Telepathic Instruments?
I Tame Impala hanno fondato una società di sintetizzatori
Non è un segreto che Kevin Parker ami i sintetizzatori. Il suo suono è diventato progressivamente più elettronico nel corso degli anni, allontanandosi dal suo rock chitarristico in stile Todd Rundgren. Kevin ha già parlato di Sequential Pro-One, Roland JV-1080 e Juno-106. La sua nuova azienda potrebbe lavorare su sintetizzatori in stile retrò? Strumenti ed effetti dal sapore anni ’80 e ’90 avrebbero senso se i Tame Impala avviassero un’azienda di sintetizzatori. Il bizzarro loop musicale sul sito e su Insta suggerisce però qualcosa di più esoterico. Meno ne so, meglio è?
Qualunque cosa Kevin e i suoi amici decidano di regalarci, sono sicuro che sarà interessante. E questa notizia quasi compensa la lunga attesa per un nuovo album.
Ulteriori Informazioni:
- Pagina Instagram di Telepathic Instruments
- Home Page di Telepathic Instruments
- Tutto sui Sintetizzatori
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.