La collezione Gretsch Jet è diventata ancora più interessante. Le nuove Streamliner Jet ed Electromatic Jet stabiliscono nuovi standard estetici e sonori.
Legni di qualità superiore, nuovi pickup e altre ottimizzazioni rendono queste chitarre degne di attenzione.
Gretsch Streamliner Jet
Cominciamo con la Gretsch Streamliner Jet. Per il 2025, il modello presenta un corpo in mogano con un profilo sagomato Belly Contour, che assicura maggiore comfort durante l’esecuzione.
Anche il manico avvitato è ora in mogano e dotato di tastiera in alloro, mentre nei modelli precedenti sia corpo che manico erano in legno di nato.
Un’altra novità è il nuovo angolo della paletta Pitch-Perfect™, che aumenta la stabilità dell’accordatura, riduce la tensione sulle corde e migliora la sensazione di suonabilità. Il ponte Wraparound compensato garantisce un’intonazione precisa.
I nuovi pickup HotWire Ceramic High Output Humbucker con bobine zebrate offrono un suono potente, con puliti brillanti e overdrive incisivo.

Le Streamliner Jet sono disponibili con diverse configurazioni di pickup: una versione con un solo humbucker al ponte, oppure la Streamliner Jet Club, con un secondo humbucker al manico Anche la gamma colori è ampia, con splendide finiture dal gusto retrò.
I modelli Streamliner partono da 309,00 €, e saranno presto disponibili su Thomann.
Gretsch Electromatic Jet
La Gretsch Electromatic Jet si presenta con un corpo in mogano con camere tonali, anch’esso dotato di profilature ergonomiche per una maggiore comodità, e in alcune versioni con top in acero.
Troviamo anche qui un manico in mogano con tastiera in palissandro bordata e lo stesso angolo di paletta Pitch-Perfect™.
Il ponte Wraparound Lockdown™ regolabile permette di impostare facilmente l’altezza delle corde e garantisce una maggiore stabilità generale.
Il suono è affidato ai nuovi pickup Pure Volt Twin-Six Alnico Humbucker, che offrono dinamica e ricchezza armonica.
Ogni pickup dispone di dodici poli regolabili: al manico troviamo magneti Alnico IV, al ponte magneti Alnico V.
Una combinazione che assicura equilibrio e chiarezza sonora.
Il controllo push/pull sul potenziometro del tono consente inoltre la scissione delle bobine, ampliando le possibilità timbriche.
Anche in questo caso la gamma colori è molto ampia.
Le Gretsch Electromatic Jet partono, a seconda del modello, da 499,00 € e saranno presto disponibili su Thomann*.

Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- L’intelligenza artificiale sta davvero sostituendo i musicisti? - 5. Febbraio 2026
- Gibson L-1 Anniversary: una serie custom limitata dedicata ai collezionisti - 4. Febbraio 2026
- Gibson presenta la Mark Morton Les Paul Modern Quilt signature - 3. Febbraio 2026