Bastl Instruments Kastle 2 Wave Bard: ora con MIDI!
[27 agosto 2025] Bastl Instruments aggiorna il suo Kastle 2 Wave Bard con USB MIDI, consentendo sia di inviare dati al lettore di campioni che di riceverne!
Il selvaggio Kastle 2 Wave Bard di Bastl Instruments è un potente strumento per la manipolazione dei campioni con ogni sorta di funzionalità particolare. Una cosa che però non aveva era il MIDI. Grazie a un nuovo firmware, ora ce l’ha, con lo slot USB che ora gestisce sia l’ingresso che l’uscita MIDI. Ciò significa che non solo è possibile controllare questo folle dispositivo da un controller MIDI, ma anche inviare informazioni.
“Wave Bard non è solo una sound box, ma anche un potente controller MIDI e sequencer”, afferma Bastle. “Inviate dati MIDI USB accuratamente selezionati alla vostra DAW o al vostro dispositivo MIDI USB e scoprite nuovi modi di suonare e interagire attraverso un’interfaccia modulare”.
Il nuovo firmware, che risolve anche bug e altri problemi, può essere scaricato gratuitamente dai possessori di Kastle 2 Wave Bard. È disponibile sulla homepage di Bastl Instruments.


Sample Sperimentale tascabile!
[29 aprile 2025] Bastl Instruments Kastle 2 Wave Bard è un lettore di campioni stereo sperimentale nel popolare formato tascabile Kastle. Con un’ampia gamma di modulazioni, controllo CV e un generatore di pattern, Kastle 2 Wave Bard promette un divertimento creativo nel campionamento.
Bastl Instruments Kastle 2 Wave Bard
Dopo una serie di teaser sui social media, Bastl Instruments rivela cosa si cela dietro l’annunciato “Bard” poco prima del Superbooth 25: Kastle 2 Wave Bard è il secondo dispositivo della piattaforma Kastle 2 dopo Kastle 2 FX Wizard. Il compatto lettore di campioni stereo ha qualche asso nella manica!

Come lettore di campioni modulare e patchabile con numerose opzioni di modulazione, Kastle 2 Wave Bard è stato progettato per aprire nuovi modi di lavorare creativamente con i sample. La memoria può contenere fino a 89 secondi in mono e 44 secondi in stereo a una frequenza di campionamento di 44,1 kHz. Il Bard non può campionare da solo; i campioni vengono caricati nel dispositivo tramite un’applicazione basata su browser.
Un banco è composto da otto campioni che possono essere selezionati manualmente o tramite CV. Anche la lunghezza può essere impostata e modulata al volo; il pulsante corrispondente serve anche a invertire la direzione di riproduzione.

L’intonazione viene selezionata tramite il controllo del pitch e può essere quantizzata in scale regolabili individualmente tramite l’applicazione del browser. Oltre a un filtro risonante passa-alto e passa-basso, sono disponibili due effetti integrati (delay stereo e chorus/flanger). Grazie a un ingresso audio, è possibile elaborare anche segnali esterni.
Per la modulazione, è presente un LFO con oscillazioni a triangolo e onda quadra, oltre a reset e sync. Kastle 2 Wave Bard dispone anche di un clock integrato e di un generatore di pattern per note e modulazione, i cui schemi ritmici possono essere configurati tramite l’applicazione browser.
Oltre agli ingressi e alle uscite stereo, il piccolo lettore di campioni dispone di connessioni di sincronizzazione analogica e di una porta USB-C per il collegamento all’app browser.

Prezzo e disponibilità
Il Bastl Instruments Kastle 2 Wave Bard è ora disponibile direttamente dal produttore al prezzo di € 200 IVA inclusa.