Behringer Pro VS Mini – Disponibile il Nuovo Editor
Il Pro VC Mini di Behringer offre una sintesi vettoriale desktop a un prezzo stracciato. Con il nuovo firmware 1.1.2, Behringer aggiunge funzionalità avanzate a questo mini sintetizzatore vettoriale.
AGGIORNAMENTO: È ora disponibile un nuovo editor per il piccolo sintetizzatore!
Nuovo editor di Momo Müller per il Behringer Pro VS Mini
[Aggiornamento 04.06.2024] È disponibile un nuovo editor di Momo Müller per il Behringer PRO VS Mini. Permette di programmare facilmente il piccolo sintetizzatore e di integrarlo nella DAW. I suoni possono essere modificati senza dover intervenire sull’hardware nei menu. È possibile controllare ogni singolo parametro tramite l’editor e le automazioni possono essere implementate rapidamente nella DAW.
È presente anche un pad X/Y, tipico degli editor Momo. Consente di fare cose che non sono così facili da fare manualmente. E con le funzioni di randomizzazione è possibile sperimentare in ogni singola sezione del Behringer PRO VS Mini! È incluso anche un banco di suoni con 60 nuovi preset, perché naturalmente l’editor è adatto anche alla gestione dei preset.
Il nuovo editor è disponibile da Momo Müller al prezzo di 6,90 euro. Il software funziona in modalità standalone o come plugin (VST2, VST3, AU) su macOS e Windows.
Il Behringer PRO VS Mini è disponibile da Thomann*.
Precedente aggiornamento 05/01/2024
Era il febbraio del 2022 quando riportammo la notizia dell’annuncio del Pro VS Soul, come era conosciuto all’epoca. Non c’erano molte informazioni, ma Behringer alludeva al prezzo di 99 dollari. Si accennava anche a una versione Eurorack.
È quindi con una certa sorpresa e un sospiro di sollievo che Pro VC Mini di Behringer è ora disponibile per l’acquisto! Tutto il merito va a Behringer per aver mantenuto il prezzo. Ciò che non è cambiato è la forma, questa, però, richiederà un po’ di tempo per abituarsi. Inoltre, se lo si confronta con il prototipo che abbiamo visto l’anno scorso, sembra essere stato leggermente perfezionato.
Da oggi il Behringer Pro VS Mini è disponibile! Thomann consente di acquistare questo super dispositivo ed è disponibile per la spedizione. Controllate il link sottostante per conoscere i prezzi.
AGGIORNAMENTO 14 NOVEMBRE 2023:
Behringer ha annunciato oggi un nuovo aggiornamento del firmware per il Pro VS Mini. La versione 1.1.2 include ora due numeri CC per le forme d’onda LFO, ovvero CC 54 per la forma d’onda LFO 1 e CC55 per la forma d’onda LFO 2. Ciò consente di modificare le forme d’onda LFO tramite una sorgente esterna. Questo aggiornamento risolve anche un paio di bug. Il salvataggio della forma d’onda LFO 2 preimpostata funziona ora come previsto, così come il parsing SysEx per le impostazioni LFO e MIX ENV.
I possessori di Pro VS Mini possono aggiornare il nuovo firmware utilizzando l’applicazione Synthtribe di Behringer per Mac, Windows e iOS.
Specifiche del Behringer Pro VS Mini
Diamo un’occhiata alle specifiche. Il Pro VS Mini ha 16 oscillatori vettoriali con 128 forme d’onda. Si tratta, a loro dire, di un’autentica riproduzione del motore sonoro del Prophet VS. I quattro oscillatori selezionati vengono modificati utilizzando il joystick simile a quello della Playstation. Il filtraggio è garantito da un filtro passa-basso da 24 dB con un proprio envelopes. C’è anche un envelope separato per la sezione amplificatore con un mixer di oscillatori. Due LFO consentono di modulare sia il filtro che la sintonia degli oscillatori. Un Chorus “Studio-Grade” contribuisce a rafforzare il suono.
Prestazioni
Dal punto di vista delle prestazioni, il Pro VS Mini dispone di un sequencer limitato a 16 passi e di un arpeggiatore con tre pattern. La tastiera sensibile al tocco ricorda molto quella dello SKULPT o del CraftSynth 2.0 di Modal. I tasti fungono da pulsanti per la selezione delle funzioni e per l’inserimento delle lettere per la denominazione delle patch. La connettività prevede una porta DIN MIDI IN a 5 pin, Sync, cuffie e USB-C per l’alimentazione. Sarà interessante vedere se soffre del terribile rumore di loop di massa insito nella maggior parte dei dispositivi alimentati tramite USB.
Un piccolissimo schermo OLED fornisce informazioni e feedback visivi.
Ulteriori Informazioni:
Behringer ha pubblicato un nuovo video dimostrativo e, a dire il vero, suona bene. Se si avvicina all’originale, sarà l’affare dell’anno. I VS originali sono rari e molto ricercati. Personalmente, lo collegherei subito a un controller MIDI adeguato. A breve la nostra recensione approfondita!
Inoltre, il nome “Mini” fa pensare a una versione “Maxi” in futuro?
- Sito web Behringer
- Altro su Behringer
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.