
Dopo settimane di teaser sui social, Jim Dunlop ha finalmente presentato l’IM95 Cry Baby Iron Maiden Killers Wah, un pedale in edizione limitata che rende omaggio alle leggende dell’heavy metal britannico. L’annuncio arriva in concomitanza con il NAMM 2026, suggellando una fase particolarmente intensa per le collaborazioni legate agli Iron Maiden.
‘Killers’ Cry Baby
Gli Iron Maiden continuano a dominare il panorama gear del 2026. Dopo il lancio della collezione di chitarre signature Fender dedicate all’intera band, Dunlop ufficializza il Killers Cry Baby Wah, uno stompbox da collezione che celebra le radici East London del gruppo e uno dei capitoli più iconici della loro discografia.

L’hype sui social e il reveal ufficiale
Il lancio è stato preceduto da una riuscita campagna social basata su un “mystery box”, che ha rapidamente acceso Instagram. Tra i primi a ricevere il pacco senza etichette ci sono stati Kirk Hammett e John Petrucci, che hanno condiviso le loro reazioni con milioni di follower.
Con l’arrivo del NAMM, il velo è stato finalmente sollevato. In un video diventato virale, Hammett, probabilmente il più celebre utilizzatore di wah al mondo, apre la scatola visibilmente emozionato, dichiarando il suo amore per gli Iron Maiden e per l’album Killers.
Il wah nel sound NWOBHM
Sebbene gli Iron Maiden siano noti per le armonizzazioni a tre chitarre, il wah-wah ha avuto un ruolo fondamentale nel loro secondo album del 1981, Killers. L’effetto ha contribuito a definire il carattere oscuro e aggressivo di brani come “Wrathchild”, “Innocent Exile” e “Drifter”.
Inseriti nel movimento NWOBHM (New Wave of British Heavy Metal), gli Iron Maiden hanno fuso l’attitudine grezza del punk con linee di basso galoppanti e un approccio melodico al metal. All’epoca, alla voce c’era Paul Di’Anno, protagonista di un disco che ha segnato un’intera generazione di ascoltatori.
Un’edizione limitata per collezionisti
Il Killers Cry Baby Wah entra a far parte di una ristretta cerchia di modelli signature Dunlop, che include nomi come Slash, Kirk Hammett, Dimebag Darrell e Jerry Cantrell. In questo caso, però, l’attenzione è fortemente concentrata sull’estetica e sull’eredità visiva della band.
Design iconico con Eddie protagonista
Il pedale presenta Eddie nella sua versione più iconica, quella dell’era Killers, riprodotto in grande evidenza sulla parte superiore. Il treadle personalizzato ad alta aderenza e il logo Iron Maiden sul lato rendono il wah immediatamente riconoscibile su qualsiasi pedalboard.
Anche la parte inferiore del pedale riprende la grafica dell’album, per un look completamente dedicato agli Iron Maiden. Sotto la scocca, invece, troviamo il collaudato circuito GCB95 Cry Baby Standard, responsabile di quel sweep espressivo e deciso che ha definito il suono rock fin dagli anni ’60.

Prezzo e disponibilità
Il Jim Dunlop Iron Maiden Killers Cry Baby Wah è proposto al prezzo di 229,99 dollari e dovrebbe essere disponibile a breve anche presso i principali rivenditori europei.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- Reloop PTB-2: un mixer compatto pensato per i DJ in movimento - 22. Gennaio 2026
- Telegrapher Studio Animals debutta con nuovi monitor e subwoofer - 22. Gennaio 2026
- Dunlop svela il Cry Baby “Killers” dedicato agli Iron Maiden - 22. Gennaio 2026