Erica Synths e Hexinverter HexDrums: presentata la Monster Analog Drum Machine

Erica Synths e Hexinverter svelano a sorpresa l’HexDrums, una drum machine analogica dal suono imponente.
Erica Synths e Hexinverter HexDrums
Forse ricorderete che Erica Synths ha riportato in vita quattro moduli di batteria della tristemente abbandonata Hexinverter Électronique. Ora l’azienda si spinge oltre, prendendo il DNA di Mutant Drum e inserendolo in una drum machine indipendente. Signore e signori, HexDrums.

10 sorgenti sonore
HexDrums è una drum machine (per lo più) analogica “forgiata dal profondo rispetto per i progetti tradizionali con miglioramenti innovativi e dal lavoro combinato dei suoi creatori”, secondo le parole di Erica Synths. Si dichiara in grado di combinare il suono di Hexinverter con il workflow e il layout di Erica Synths. Siamo ancora agli inizi, ma sembra già un progetto vincente.

HexDrums ha 10 sorgenti sonore costruite in gran parte sulla serie Mutant di moduli percussivi Eurorack di Hexinverter. Avrà: due kick drum (BD9 e Bass Drum), una Mutant Machine ottimizzata, Snare Drum, Clap, Rimshot e HiHats. Inoltre, Erica Synths ha inserito i propri Cymbals con 10 set di campioni di crash e ride cymbal. Ciascuna sorgente offre una serie di controlli per modellare il suono a seconda delle esigenze.
Tutte le batterie hanno uscite individuali (ma ovviamente), mentre il canale master è dotato di panning stereo. Sono presenti anche i circuiti Compressor e Master Drive, quest’ultimo ripreso dal Mutant Glue. Sarà inoltre disponibile un sidechain controllato dal kick.
Forse vi state entusiasmando, ma non quanto lo sarete dopo averlo ascoltato.
Sequencer intuitivo
Essendo una drum machine a tutti gli effetti, avrà ovviamente un sequencer. Erica Synths lo descrive come “pratico e facile da programmare” con un massimo di 64 step, Accent per traccia, microtiming per step, ratchets, rolls, probability per step e una memoria di 16 banchi con 16 pattern ciascuno.
Connettività
Guardando il retro, insieme alle singole uscite, la HexDrums sembra avere un ingresso per il clock, uscite stereo, un’uscita cuffie, un ingresso e un’uscita DIN MIDI e una USB.

Be Still My Beating Drum
“Il nostro progetto è sempre stato quello di utilizzare il DNA di Mutant Drum per creare una drum machine desktop di livello superiore”, ha dichiarato Stacy Gaudreau di Hexinverter Électronique. “Abbiamo iniziato a lavorarci prima del Pandemic. Sono molto felice che la squadra di Erica Synths sia riuscita a portare avanti la visione e a concludere il sogno!”.
L’HexDrums ha un aspetto e un suono assolutamente fantastici. Non ci sono ancora informazioni sui prezzi, ma Erica Synths promette che sarà disponibile per l’acquisto “nel corso dell’anno”. Iniziate a risparmiare ora.
I prodotti Erica Synths sono disponibili da Thomann*.




Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.