Erica Synths Elektor Formant DIY Kit: disponibile per il preordine!
La spettacolare riedizione dell’Elektor Formant modular system di Erica Synths è ora disponibile per il preordine! Non è mai stato così facile mettere le mani su questo raro sintetizzatore modulare, originariamente pubblicato come progetto DIY su una rivista negli anni ’70.
Erica Synths Elektor Formant DIY Kit
Abbiamo appreso per la prima volta che Erica Synths avrebbe riportato in vita l’Elektor Formant un paio di settimane fa, tramite Instagram e Sam Battle, alias Look Mum No Computer. Solo due settimane dopo, il kit è ora disponibile per il preordine. Se sei pronto per un ambizioso progetto DIY, è più facile che mai ottenere un Elektor Formant!
Il sistema è composto da 27 moduli, sviluppati da Erica Synths in collaborazione con Harald Antes di haraldswerk.de, basandosi sugli schemi originali. È stata posta particolare attenzione nel progettare i moduli in modo che fossero il più possibile DIY-friendly. È stata mantenuta la caratteristica cablatura interna dei moduli – una peculiarità dell’Elektor Formant – che consente di suonare il synth senza cavi di patch. Erica Synths ha inoltre colto l’occasione per ampliare il sistema con diversi nuovi moduli per renderlo ancora più flessibile.

I moduli inclusi sono:
- SEQ: sequencer (nuovo modulo, assente nel sistema originale)
- 3 x VCO
- 12 dB/Oct VCF
- 24 dB/Oct VCF
- RFM: modulo formant filter
- FX module (nuovo modulo, basato sul DSP dei moduli FX Erica Synths)
- COM: modulo di uscita aggiornato
- INTERFACE module: modulo MIDI-CV
- EF/RING: envelope follower e ring modulator
- NOISE: generatori di rumore e di tensione casuale
- DIVIDER: frequency divider
- WAVEPROC: waveshaper
- 2 x VCA
- PHASER: phaser ottico a 8 stadi
- 2 x MIXER
- DISPATCH: buffered gate e CV multiple
- LFO
- 2 x VC LFO
- 2 x ADSR
- ADSR CONTROLLER
- DUAL S&H
Inoltre, il kit include un alimentatore con adattatore esterno a 12 volt, oltre a un case con binari e inserti filettati.
Sebbene i moduli siano stati progettati per essere DIY-friendly, Erica Synths sottolinea che il progetto è piuttosto impegnativo e non adatto ai principianti. Durante un recente evento ospitato da LMNC ed Erica Synths, è servito un team di 15 saldatori esperti e circa 24 ore di lavoro per completarlo. Oltre a una buona dose di perseveranza, sono necessari strumenti fondamentali come un multimetro e un oscilloscopio.
L’Erica Synths Elektor Formant DIY Kit è disponibile in due versioni:
- Full Kit: contiene tutte le parti necessarie.
- Partial Kit: include schede a circuito stampato, case e componenti speciali come potenziometri; in questo caso, dovrai procurarti personalmente i componenti elettronici generici (come semiconduttori e componenti passivi) dal rivenditore di elettronica che preferisci.
Prezzo e disponibilità
L’Erica Synths Elektor Formant DIY Kit è ora ordinabile nello shop online di Erica Synths, con diverse opzioni di spine AC. Il Full Kit costa €3.000, mentre il Partial Kit ha un prezzo di €2.300 (IVA esclusa). Secondo Erica Synths, le spedizioni inizieranno il 21 agosto 2025.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.