Flip Sample: variazioni di un sample con un solo clic!
Flip Sample è una funzione completamente nuova per Loopcloud, pensata per dare nuova vita ai sample. Perché a volte desideri un po’ di varietà per un suono, e proprio questo offre il nuovo tool con un semplice clic del mouse. In questo modo trasformi facilmente i sample in qualcosa di nuovo e li adatti perfettamente alla tua musica. È questo un altro assaggio del futuro della produzione musicale basata sui sample?
Loopcloud presenta Flip Sample – Nuove variazioni per ogni sample con la pressione di un tasto
E se ogni sample potesse trasformarsi automaticamente con un clic e adattarsi perfettamente al tuo brano? Con Flip Sample, la nuova funzione in Loopcloud, è esattamente ciò che diventa possibile.
Flip Sample colma il divario tra browsing e producing: oltre 1000 pattern curati, specifici per strumenti ed effetti sono disponibili per risequenziare, modificare intonazione o ritmo dei sample in un attimo. E invece di risultati casuali, Flip Sample genera variazioni musicalmente coerenti – che si tratti di hi-hat, linee di basso o frammenti melodici. Sembra quasi troppo facile, ma proprio in questa direzione sta andando la tecnologia attuale.
Nella pratica, Flip Sample funziona in modo semplicissimo: con un clic destro qualsiasi sample può essere subito “flippato”, direttamente nell’editor di Loopcloud i loop si trasformano in tempo reale. Anche i sample lunghi o corti vengono adattati automaticamente in maniera intelligente, così che tutto si integri senza soluzione di continuità nel brano – senza bisogno di grandi preparativi o di un infinito lavoro di fine-tuning.

Evoluzione della funzione Patterns
Rispetto alla precedente funzione chiamata Patterns, Flip Sample offre possibilità notevolmente ampliate: cinque volte più variazioni, riconoscimento intelligente degli strumenti, suggerimenti smart e integrazione diretta nel multitrack editor inclusa la sezione effetti.
Così, Flip Sample diventa una sorta di acceleratore di idee, che velocizza il processo creativo e forse spinge anche un po’ a sperimentare continuamente nuove variazioni. Conosco bene questo effetto da alcune funzioni di randomizer nei plugin, che possono persino creare una leggera dipendenza.
Con strumenti come Sample Flip, Loopcloud si sviluppa sempre di più da semplice browser di sample a una vera e propria piattaforma di produzione. E se ti stai chiedendo dove hai già sentito parlare di un concetto simile: Output ha lanciato di recente una funzione simile chiamata Re-Imagine, che però funziona ancora in modo leggermente diverso nei dettagli.
Disponibilità e prezzo
Tutti gli abbonati attuali di Loopcloud ricevono l’update con Flip Sample gratuitamente. I prezzi dell’abbonamento variano a seconda del pacchetto: ad esempio, il piccolo piano Artist costa normalmente circa 70 euro all’anno, ma al momento è disponibile per circa 42 euro.
Una panoramica e tutte le altre informazioni sono disponibili qui su Loopcloud*.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.