
Bernd “Bernth” Brodträger e Ibanez hanno collaborato per creare la Ibanez Bernth BER10, un modello signature per metalhead e shredders.
Lo YouTuber e insegnante di chitarra, insieme alla casa giapponese, presenta una chitarra ricca di caratteristiche moderne per suoni brutali.
Una signature per Bernth
La maggior parte di voi non ha bisogno che vi spieghi chi sia Bernth. Ma non tutti conoscono il mondo degli YouTuber e dei content creator. Negli ultimi anni, infatti, è diventato sempre più comune che i grandi produttori di chitarre e pedali collaborino non solo con chitarristi di band, ma anche con chi vive costantemente online. In alcuni casi, la loro visibilità è persino maggiore di quella di molti musicisti in tour.

Che si tratti di Rabea Massaad, Paul Davids o Agufish, sono le migliaia (o milioni) di follower su YouTube e social a rendere così popolari i prodotti signature. Ora è il turno di Bernth (che aveva già dei pickup signature da tempo). L’austriaco Bernd “Bernth” Brodträger ha un canale YouTube con oltre 1,4 milioni di iscritti e la Bernth Guitar Academy con quasi 130.000 studenti.
Brodträger gestisce anche un canale Patreon con lezioni di chitarra approfondite ed è attivo come solista e turnista, con particolare attenzione ai vari generi metal. Dunque, la nascita della Ibanez Bernth BER10 era solo questione di tempo.
Ibanez Bernth BER10 con Fishman Fluence e Push/Pull
Al Guitar Summit di quest’anno, la Ibanez Bernth BER10 è stata una delle protagoniste assolute. Basata sulla serie AZ, presenta corpo in ontano, manico roasted maple (profilo AZ oval C) e tastiera in ebano. 24 tasti jumbo, radius da 12”, scala 25,5”: specifiche standard, come ci si aspetta.

Anche dal punto di vista estetico, la chitarra metal fa la sua figura. La finitura nera opaca del modello ST, abbinata al battipenna nero con un sottile binding bianco, le cover dei pickup in argento metallizzato opaco e soprattutto i Reverse Sharktooth Inlays, conferiscono allo strumento un’aura cupa e potente. Per il resto, la dotazione è modernissima.
Troviamo infatti meccaniche bloccanti Gotoh MG-T per cambi corde rapidi, un ponte Gotoh T1502 per dive bomb e due humbucker Fishman Fluence Bernth Custom. Oltre a un ottimo suono di base, offrono tre diverse voci. Il selettore a 5 posizioni le combina e alterna, mentre con la funzione push/pull del controllo di tono si accede alla terza voce. Risultato: ben otto possibilità sonore diverse.
Quanto costa l’Ibanez Bernth BER10
La Ibanez Bernth BER10 è disponibile da Thomann* a 1.555 euro. È inclusa una gig bag.

Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
- Dopo 12 anni Joe Bonamassa di nuovo a Milano: ecco quando - 29. Settembre 2025
- Ibanez Bernth BER10: la signature modern metal per lo YouTuber! - 29. Settembre 2025
- Crazy Tube Circuits Mirage Junior: ora in formato compatto! - 29. Settembre 2025